Le Trofie al gorgonzola e noci, sono trerribilmente buone! cremosissime, saporite e rapide da preparare..;) un fantastico piatto che potrete proporre ai vostri amici o per un pranzo ghiotto in famiglia. La trofia è un formato di pasta meraviglioso, che più di altri si presta ad accogliere condimenti ricchi e golosi. E allora non aspettate altro tempo! correte a comprare l’occorrente e deliziatevi con questa bontà..un bacio grande e buona settimana a tutti!
Trofie al gorgonzola e noci
Ingredienti per due persone:
- 200 gr di trofie,
- 1 scalogno piccolo,
- 130 gr di gorgonzola piccante,
- 1 goccio di latte,
- 30 gr di noci sgusciate,
- olio extravergine e pepe q.b,
- parmigiano reggiano q.b,
Procedimento: Tritate finemente lo scalogno e soffriggetelo in una padella antiaderente inisieme a un po’ dolio extravergine. Una volta imbiondito, unite il gorgonzola piccante e un goccio di latte, che vi aiuterà a sciogliere e stemperare il formaggio.
Quando il gorgonzola sarà ben fuso, potete spegnere.
Lessate le trofie in abondante acqua salata e scolatele al dente conservando un po’ d’acqua di cottura. Buttatele nel condimento insieme alle noci tritate grossolanamente a coltello.
Mantecate bene le trofie e concludete con del parmigiano grattugiato, un filo d’olio extravergine e una spolverata di pepe nero. Servitele immeditamante calde e filanti…una goduria per il palato! 😀
Consiglio: rimanete scarsi con il sale dell’acqua di cottura, il gorgonzola piccante è particolarmente sapido!
Per non pedere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉