Treccia salata zucchine, speck e mozzarella, ricetta antipasti

Pensando al giorno di Ferragosto, ho creato questa golosissima Treccia salata zucchine, speck e mozzarella. Mamma mia che bontà..semplicemente eccezionale! con questo tris di ingredienti è impossibile fallire..;) infatti il mio compagno Danilo, l’ha divorata in pochi minuti dopo il primo assaggio! ho fatto giusto in tempo a sentirla.. inseritela nel menu’ di Ferragosto e deliziate i vostri ospiti con questo antipasto..vedrete che successo riscuoterà! un abbraccio a tutti..e buon proseguimento di giornata!

Treccia salata zucchine, speck e mozzarella-ricetta antipasti-golosofia

treccia salata zucchine, speck e mozzarella-ricetta antipasti-golosofia

Treccia salata zucchine speck e mozzarella

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare,
  • 30 gr di speck,
  • 190 gr di zucchine,
  • olio extravergine di oliva, sale e pepe q,b,
  • 3 fette alla mozzarella Santa Lucia (sembrano sottilette),
  • 1 uovo,
  • semi di papavero q.b,
  • semi di sesamo q.b,

Procedimento: Lavate la zucchina e tagliatela a rondelle sottili. Scaldate un filo d’olio in padella antiaderente e soffriggete la verdura per dieci minuti abbondanti.

Salate e pepate quanto basta e una volta pronte, lasciatele raffreddare.

Srotolate pasta sfoglia su un comodo piano di lavoro e farcitela al centro, con le fette di speck, le zucchine e la mozzarella.

A questo punto incidete la sfoglia lateralmente con un coltello affilato o un taglia pizza, creando tante strisce della stessa larghezza. Partite dall’alto e sovrapponetele a due a due, proprio come se creaste una treccia!

Treccia salata zucchine, speck e mozzarella-ricetta antipasti-golosofia

Sigillate bene i bordi e spennellate la superficie con l’uovo sbattuto. Concludete la preparazione cospargendo semini di papavero e di sesamo.

Adagiate la treccia su una teglia ricoperta con carta forno e infornatela a 180° funzione ventilata, per 25 minuti o in alternativa con funzione statica, per lo stesso tempo circa. Dovrà diventare dorata, regolatevi sempre in base alle caratteristiche del vostro forno.

Lasciatela intiepidire e servitela! una vera bontà..;)

Consiglio: per renderla ancora più golosa, potete aggiungere del parmigiano grattugiato o sostituire la mozzarella con della scamorza!

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

Verified by MonsterInsights