Torta soffice con banane e cioccolato, ricetta con yogurt

L’altro giorno Danilo mi chiama dal lavoro, chiedendomi se potessi preparagli un dolce da portare in ufficio il giorno dopo. Era già tardino e non avevo nessuna voglia ditornare al supermercato..;) così, ho improvvisato questa soffice torta con banane e cioccolato, utilizzando quel che avevo in casa..banane, cioccolato, yogurt e anche per le dosi, sono andata a sentimento!! adoro lanciarmi in questo modo..:P risultato? un dolce sofficissimo e molto buono!! 😀 sono davvero soddisfatta…e i colleghi di mio marito, hanno gradito tantissimo! una bella soddisfazione..;)

Torta soffice con banane e cioccolato-ricetta torte-golosofia

Torta soffice con banane e cioccolato

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

  • 3 uova,
  • 200 gr di zucchero,
  • 1 vasetto di yogurt magro alla vaniglia,
  • 2 banane,
  • 150 gr di farina 00,
  • 60 gr di frumina,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • 140 gr di latte,
  • 120 gr di cioccolato fondente,
  • zucchero a velo q.b

Procedimento: Montate i rossi con lo zucchero e dopo un po’ aggiungete lo yogurt. Proseguite a montare e unite il latte (non freddo) e infine, aggiungete manualmente, le farine e il lievito setacciati.

Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Tagliate il cioccolato a coltello e le banane a rondelle e poi in pezzi più piccoli. Unite le banane e il cioccolato al composto, mescolando delicatamente.

Montate le chiare a neve ben ferme e aggiungetele al composto mescolando dal basso verso l’alto, piano piano per evitare che si smonti.

Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera apribile, versatevi il composto e infornate a 165° funzione ventilata, per 50-55 minuti. Se la superficie del dolce dovesse scurirsi troppo durante la cottura, copritelo con carta aluminio e proseguite.

Sfornatela e lasciatela intiepidire. Spolverizzate abbondante zucchero a velo e guarnite con qualche rondella di banana. Sofficissima e molto buona! 😀

Consiglio: potete aggiungere dei gherigli di noce nella torta, ritengo che si sposino benissimo!

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

2 Risposte a “Torta soffice con banane e cioccolato, ricetta con yogurt”

  1. Provata !!!! E’ fantastica e spolverizzata via da solo 4 persone.
    Bravissima Sofia e grazie per le tue meravigliose (e soprattutto semplici) ricette

    1. Che belloooo Laura!!!!! ne sono felice cara..^_^ è una torta semplicissima, perfetta per la colazione..grazie di cuore per i complimenti! continua a seguirmi..è una gioia per me!! un abbraccio..e buona domenica!!

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights