Torta soffice all’ananas e yogurt, ricetta buonissima

Buonissima la Torta soffice all’ananas e yogurt! molto morbida e delicata, è un dolce squisito, privo di burro e nel complesso, non troppe calorie! ideale da gustare anche durante l’estate..;) Danilo l’ha portata al lavoro ed è stata molto gradita da tutti i colleghi. Evviva la Torta soffice all’ananas e yogurt! buon fine settimana di sole e relax! 😀 ciaooo!

Torta soffice all'ananas e yogurt-ricetta torte-golosofia

Torta soffice all’ananas e yogurt

Ingredienti per uno stampo da 22 cm:

  • 250 gr di farina 00,
  • 3 uova,
  • 130 gr di zucchero di canna,
  • 250 gr di ananas fresco,
  • 90 ml di olio di semi,
  • 4 cucchiai di yogurt bianco,
  • il succo di 1 limone biologico,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • zucchero a velo q.b

Procedimento: tagliate l’ananas a fette eliminando la buccia. Tagliatela a pezzetti e tamponatela con carta assorbente.

Montate molto bene le uova intere insieme allo zucchero di canna, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Se avete la planetaria come me, azionatela alla massima velocità per una decina di minuti.

Unite poi lo yogurt e l’olio a filo, continuando a mescolare, ma abbassando al minimo la velocità della planetaria o delle fruste elettriche. In questo modo, il composto non smonterà.

Ora potete aggiungere il succo del limone, la farina e il lievito setacciati, mescolando manualmente con movimenti dal basso verso l’alto. Dovrete ottenere un composto liscio e cremoso, privo di grumi.

Procuratevi una tortiera a cerniera apribile, imburratela e infarinatela leggermente per poi versare metà del composto. Sistemate metà dei pezzetti di ananas sulla superficie e coprite con l’altra parte di impasto.

Infine, guarnite con la restante ananas, la superficie del dolce. Cospargete un po’ di zucchero semolato e infornate a 165° funzione ventilata, per 40-45 minuti circa. In alternativa, forno statico a 180° per lo stesso tempo circa.

Sfornate e lasciate raffreddare molto bene il dolce prima di estrarlo dalla tortiera. Cospargete la torta con zucchero a velo ed è pronta!! meravigliosa amici…^_^

Consiglio: se preferite, potete utilizzare ananas sciroppato! 🙂

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Precedente Piadipizza, ricetta buonissima veloce Successivo Gramigna con salsiccia e zucchine, ricetta gustosa

2 commenti su “Torta soffice all’ananas e yogurt, ricetta buonissima

  1. nadia il said:

    ciao,mi sa che hai sbAgliato, hai scritto guarnire con fragole,forse volevi dire anANAS, a rondelle o pezzetti , grazien

    • golosofia il said:

      Ciao Nadia!non so cos’ho combinato… 😀 evidentemente stavo lavorando anche a un’altra ricetta e ho creato confusione..:P ora è a posto! un bacione e grazie a te!

I commenti sono chiusi.