Torta salata Primavera, ricetta buonissima

La Torta salata Primavera, è davvero una bontà..;) due rotoli di pasta sfoglia che racchiudono un ripieno di verdure di stagione, ricotta e formaggio. Un piatto gustosissimo che potrete servire tiepido, come antipasto o piatto unico. Qui in casa è andata a ruba! 😀 inoltre il motivo a losanghe, la rende molto carina da portare in tavola. Cosa ne pensate amici? 😉 provatela e fatemi sapere..un bacio grande e buona settimana a tutti!

Torta salata primavera-ricetta torte salate-golosofia

Torta salata primavera-ricetta torte salate-golosofia

Torta salata Primavera

Ingredienti:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda,
  • 1 zucchina piccola,
  • 1/2 peperone piccolo,
  • 50 gr di carotine a vapore già pronte,
  • 3 uova + 1 per spennellare la superficie,
  • 100 gr di ricotta,
  • 1 scalogno,
  • 70 gr di pancetta,
  • 3-4 cucchiai di parmigiano gratuggiato,
  • olio e.v.o, sale e pepe q.b

Procedimento: lavate la zucchina e il peperone, e riducete le verdure a dadini piccoli. Tritate finemente lo scalogno e soffriggetelo in padella antiaderente, con un po’ d’olio extravergine.

Unite poi le verdure (escluse le carote) e lasciatele cucinare a fiamma vivace per una decina di minuti. Salate e pepate quanto basta. Quando saranno belle rosolate, aggiungete anche le carotine tagliate a rondelle, che ho acquistato già pronte e proseguite la cottura per qualche minuto. Spegnete e fate intiepidire.

In una padella piccola, rosolate la pancetta fino a farla divenire croccante, ma non troppo. In una ciotola a parte, sbattete le tre uova insieme alla ricotta e al parmigiano, salate e pepate con moderazione e infine, unite tutte le verdurine e la pancetta.

Mescolate bene e aggiustate di sale se necessario. Srotolate la pasta sfoglia e adagiatela in uno stampo da 28 cm, mantenendo la carta forno. In questo modo non dovrete imburrare nulla. Versate tutto il composto di verdure e ricotta livellandolo bene.

Prendete l’altro rotolo di sfoglia e con una rotella per pizza, incidete con delicatezza la pasta creando delle losanghe; fate attenzione a non tagliare troppo! Ricoprite il composto sigillando bene i bordi.

Torta salata primavera-ricetta torte salate-golosofia

Non vi resta che spennellare sulla superficie l’uovo sbattuto e infornare a 180° funzione ventilata, per 35 minuti. Una volta pronta lasciatela raffreddare bene di sfornarla dallo stampo.

Servitela come antipasto o piatto unico! è favolosa…;) buon appetito!

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights