Torta salata con guanciale, zucchine e porri, ricetta favolosa!

Fantastica la Torta salata con guanciale, zucchine e porri..! un gusto incredibile, che ricorda moltissimo i sapori della cucina romana. Mamma ha di recente organizzato una rimpatriata con i suoi storici colleghi di lavoro, per una giornata all’insegna dei ricordi indelebili di una vita. Per aiutarla nell’allestimento del buffet, ho realizzato questo sfizioso antipasto e da quanto ho appreso è stata apprezzatissima da tutti..l’abbinamento di sapori è talmente azzeccato e saporito, che è quasi impossibile fallire! un saluto affettuoso a tutti e provatela presto..! ve ne innamorerete..

Torta salata con guanciale, zucchine e porri

Ingredienti:

  • 1 confezione di pasta sfoglia rotonda,
  • 1 porro grande,
  • 3 uova,
  • 4 cucchiai circa di pecorino,
  • 150 gr di guanciale a cubetti,
  • 80 gr di zucchine a rondelle,
  • olio extravergine, sale e pepe q.b,

Procedimento: Tagliate il porro a rondelle sottili e fatele soffriggere in poco olio, aspettando che buttino fuori la loro acqua e appassiscano. In un tegamino a parte, soffriggete i dadini di guanciale, senz’olio, sarà infatti sufficiente il grasso che il guanciale rilascerà durante la cottura.

In una terrina, sbattete con una forchetta le uova intere e il pecorino, aggiungete infine la panna, aggiustando di sale e pepe. Ora potrete aggiungere anche il porro e il guanciale, ormai raffreddati, mescolando delicatamente.

Stendete la pasta sfoglia in una teglia mantenendo la sua carta da forno e adagiatevi tutto il composto, ripiegando i bordi della pasta verso l’interno. Infornate a 180°, funzione ventilata, per 35-40 minuti al massimo.

Sfornatela e lasciatela intiepidire un po’, prima di servirla. E’ di una bontà unica..;)

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights