Torta pasqualina, ricetta veloce

Pasqua è alle porte amici!! la torta pasqualina è un classico rustico, molto buono e saporito, immancabile per questa occasione..;) buonissima anche fredda o a temperatura ambiente, sarà perfetta per una gita fuori porta il lunedì di Pasquetta! cosa aspettate? correte a comprare il necessario e tanti auguri di cuore a tutti!!

Torta pasqualina-ricetta antipasti-golosofiaTorta pasqualina-ricetta antipasti-golosofia

Torta pasqualina

Ingredienti:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda,
  • 350 gr di spinaci surgelati con mozzarella,
  • 200 gr di ricotta,
  • 50 gr di parmigiano,
  • 4 uova,
  • sale, pepe q.b

Procedimento: Preparate innanzitutto gli spinaci, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Basterà cuocerli direttamente in padella da congelati, con un po’ d’acqua. Salate quanto basta.

Mentre gli spinaci raffreddano, unite in una ciotola 1 uovo, la ricotta e il parmigiano. Mescolate bene e aggiustate di sale e pepe. Unite anche gli spinaci fino ad ottenere un composto molto morbido e omogeneo.

Rivestite uno stampo da 22 cm a cerniera apribile con il primo disco di pasta sfoglia. Versate tutto il ripieno e create tre piccoli incavi equidistanti tra loro, all’interno dei quali andrete a rompere le tre uova rimaste.

Chiudete la torta con il secondo disco di sfoglia (io l’ho rimpicciolito con una rotella per pizza) e ripiegate bene i bordi del primo disco di base. Vedi foto.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Bucherellate con i rembi di una forchetta la superficie e infornate a 190° funzione ventilata, per 45-50 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare bene prima di estrarla dallo stampo. Servitela tiepida o a temperatura ambiente. Fantastica!! buona Pasqua a tutti!! ^_^

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights