Torta nuvola all’arancia e nutella, ricetta veloce e favolosa!

Quant’è buona la Torta nuvola all’arancia e nutella…! da morire! talmente soffice che si scioglie in bocca! per questo l’ho chiamata nuvola..un dolce semplicissimo e veloce, che contiene una minor quantità di lievito; una vera libidine che non potete lasciarvi scappare! Ho portato questa bontà a scuola, per la gioia delle colleghe..potete immaginare il successo ottenuto! tutte hanno voluto conoscere la ricetta..;) e anche queste sono piccole grandi soddisfazioni. Correte a prepararla! non la lascerete più.. ^_^ un abbraccio e alla prossima!

Torta nuvola all'arancia e nutella-ricetta torte-golosofia

Torta nuvola all'arancia e nutella-ricetta torte-golosofia

Torta nuvola all’arancia e nutella

Ingredienti per uno stampo da 20 cm:

  • 2 uova,
  • 120 gr di burro,
  • 120 gr di zucchero,
  • 1/2 arancia spremuta,
  • 60 gr di farina 00,
  • 60 gr di fecola,
  • 10 gr di lievito per dolci,
  • un pizzico di sale,
  • 4-5 cucchiai di nutella o crema alle nocciole,
  • zucchero a velo q.b

Procedimento: Montate il burro morbido insieme allo zucchero, fino ad ottenere una crema spumosa.

Aggiungete le uova intere e continuate a frullare fino ad amalgamarle al composto. Unite le farine e il lievito setacciati, un pizzico di sale e per finire, il succo di arancia spremuta.

Mescolate manualmente il tutto, fino ad ottenere un composto morbidissimo. Imburrate leggermente e infarinate uno stampo a cerchio apribile da 20 centimetri, versate il composto e livellatelo con una spatola. Infine, distribuite la nutella a cucchiaiate, su tutta la superficie.

Vi consiglio di ammorbidire il cioccolato a microonde, per una decina di secondi; in questo modo, risulterà più semplice da distribuire.

Infornate a 165° funzione ventilata, per 25-26 minuti. In alternativa, forno statico a 180° per lo stesso tempo. Fate sempre la prova stuzzicadenti per verificare la cottura e una volta pronta, lasciatela raffreddare molto bene prima di toglierala dallo stampo.

Cospargete zucchero a velo a volontà ed è pronta!! fantastica…una nuvola di bontà..! 😀

Consiglio: potete sostituire la nutella con la crema alle nocciole che preferite, anche fondente! ed utilizzare una fialetta di aroma all’arancia, in sostituzione della frutta. 🙂

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook!Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Precedente Gratin di patate e pomodori, ricetta semplicissima e saporita Successivo Riso e cereali con funghi champignon e piselli, ricetta gustosa