Torta margherita al cioccolato, ricetta semplice per la colazione

La torta margherita è la classica ciambella che mangiavo sempre quand’ero piccina. La ricettina è per ovvie ragioni, della mia mamma! 🙂 che la preparava ogni domenica, lasciandola naturale. Ricordo ancora il profumo di lievito che si diffondeva in tutta la casa e la mia voglia incontenibile di leccare la ciotola! 😀 rifacendola, ho voluto aggiungere la cioccolata all’impasto perchè sono un’inguaribile golosa! e non ho saputo resistere..:D preparare la torta margherita è molto semplice e abbastanza veloce. Il risultato sarà una torta morbida, perfetta per la vostra colazione e quella dei vostri bimbi! questa variante poi, è anche molto golosa..! evviva le ricette semplici, legate ai nostri ricordi di infanzia..ecco come la mia mamma preparava la torta margherita!

[banner size=”468X60″ type=”text”]

torta margherita-ricetta torte-golosofiaIngredienti per uno stampo da 24 cm:

3 uova,

150 gr di zucchero,

100 gr di burro (fuso),

1/2 bicchiere di latte,

350 gr di farina 00,

1 bustina di lievito per dolci,

scorza di 1 limone gratuggiata,

4 cucchiai di nutella o simili q.b,

zucchero a velo q.b

Procedimento: Montate le uova intere insieme allo zucchero. in una planetaria, per una decina di minuti. Avrete ottenuto un composto liscio e spumoso. Aggiungete poi, il burro fuso a filo, continuando a montare. Unite ora manualmente, la farina setacciata insieme al lievito, mescolando delicatamente. Aggiungete la scorza del limone gratuggiata o se preferite, una fialetta di aroma limone. Unite infine, il latte a temperatura ambiente. Amalgamate bene tutti gli ingredienti. Imburrate e infarinate uno stampo da 24 cm e versatevi metà del composto, cercando di distribuirlo uniformemente. Ora sciogliete a microonde la cioccolata per qualche secondo e distribuitela sopra il composto, aiutandovi con una spatola. Create dei cerchi a zig zag!

torta margherita-ricetta torte-golosofiaRicoprite con il composto rimasto e infornate a 165° funzione ventilata, per 40 minuti. Lasciate raffreddare la torta e spolverizzatela con abbondante zucchero a velo. Buonissimaa!!

Torta margherita-ricetta torte-golosofia

 

 

Verified by MonsterInsights