Torta margherita agli agrumi, ricetta soffice per la colazione

Buonissima la Torta margherita agli agrumi..sofficissima e delicata, è un dolce ideale per la colazione o una merenda leggera. Ho scovato la ricetta su una rivista al supermercato, ma ho ridotto notevolmente la quantità di burro prevista. Pienamente soddisfatta del risultato..è buonissima e super morbida! la rifarò molto presto, come dolce pensiero per mamma e nonna..^_^ non perdete questo dolce squisito! bacio bacio e trascorrete un bellissimo fine settimana!

Torta margherita agli agrumi-ricetta torte-golosofia

Torta margherita agli agrumi-ricetta torte-golosofia

Torta margherita agli agrumi

Ingredienti per uno stampo da 22-23 cm:

  • 300 gr di farina 00,
  • 140 gr di burro,
  • 4 uova,
  • 150 gr di zucchero,
  • 1 limone non trattato (scorza piu’ succo),
  • 1/2 arancio (solo succo),
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • zucchero a velo q.b

Procedimento: Lavate gli agrumi non trattati e grattugiate la scorza del limone, spremendo entrambi per ricavarne il succo.

Sciogliete il burro a fuoco minimo e lasciatelo raffreddare bene. Montate i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete il succo e la scorza degli agrumi.

Infine, unite il burro fuso e continuate a frullare un po’, abbassando la velocità dello sbattitore elettrico.

Se disponete di una planetaria, è la cosa migliore! 🙂 A questo punto, setacciate la farina con il lievito e incorporatela al composto, aiutandovi con una spatola.

Montate gli albumi a neve ferma, insieme a un pizzico di sale e uniteli delicatamente al composto, con movimenti dal basso verso l’alto, per evitare che si smonti il tutto.

Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera, versate il composto e cuocete a 165° funzione ventilata, per 35 minuti circa. Verificate sempre l’avvenuta cottura, infilzando uno stuzzicandenti nel dolce; se risulta asciutto è pronto.

Lasciate raffreddare bene la torta prima di estrarla dallo stampo. Cospargete con abbondante zucchero a velo e godetela in tutta la sua bontà!! fantastica..

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

Verified by MonsterInsights