Torta di mele a spicchi, ricetta soffice, semplice e buonissima

Favolosa la Torta di mele a spicchi! una sofficissima nuvola, di una bontà unica..molto semplice da preparare e non troppo calorica. Il giusto compromesso per una sana e golosa colazione, per tutta la famiglia. La particolarità della torta, consiste nell’aggiungere all’impasto, spicchi di mela interi, che renderanno ogni fetta di torta, una goduria per i sensi! provare per credere..;) sono certa che diventerà una delle vostre torte di mele preferite..un baciottone a tutti e correte a prepararla!! buon weekend! ciaoo!

Torta di mele a spicchi-ricetta torte-golosofia

Torta di mele a spicchi

Ingredienti per uno stampo da 22 cm:

  • 2 uova,
  • 150 gr di zucchero semolato + 2 cucchiai per macerare le mele,
  • 2 mele fuji o della tipologia preferita,
  • 200 gr di farina 00,
  • 120 ml di latte,
  • 60 gr di burro,
  • succo di 1 limone non trattato,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • zucchero a velo q.b,

Procedimento: per prima cosa sbucciate le mele e tagliatele in 4 spicchi ciascuna, eliminando le parti dure. Ponetele in una ciotola e lasciatele macerare con il succo di 1/2 limone e i due cucchiai di zucchero.

A parte, montate il burro morbido con lo zuccehro semolato e quando avrete ottenuto una crema omogenea, unite i tuorli e il succo restante del mezzo limone, continuando a frullare con le fruste elettriche.

Quando avrete ottenuto un composto privo di grumi, aggiungete la farina e il lievito setacciati, mescolate con una spatola e alleggerite con il latte. Dovrete ottenere un composto molto cremoso.

Montate gli albumi a neve ferma e incorporateli delicatamente, al composto ottenuto, con movimenti lenti, dal basso verso l’alto. Imburrate e infarinate una teglia a cerchio apribile, versate il composto e affondate le mele a spicchi, sulla superficie.

Infornate la torta a 165° funzione ventilata, per 35-40 minuti. Fate la prova stuzzicadenti: se trascorso questo tempo, risulterà asciutto, è pronta! Fatela raffreddare bene prima di estrarla dallo stampo, cospargetela con abbondante zucchero a velo e servitela.

Fantastica e super soffice! 😀

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook!Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights