Torta con crema pasticcera e amarene, ricetta squisita

La torta con crema pasticcera e amarene, è un goloso guscio di pasta frolla che racchiude un cuore di morbido di crema pasticcera, arricchita da tante amarene..una sorta di torta della nonna rivisitata! 🙂 mia mamma, grande amante delle amarene, mi ha consigliato di creare questo dolce, devo dire che il risultato è stato strepitoso! è buonissima, un dolce che non stanca mai..che dire, posso solo consigliarvi di provarla! ecco come preparare una fantastica torta con crema pasticcera e amarene! alla prossima amicii!!

Torta con crema pasticcera e amarene-ricetta torte-golosofiaIngredienti per la pasta frolla (stampo da 28 cm):

  • 3 tuorli,
  • 300 gr di farina 00,
  • 150 gr di zucchero a velo vanigliato,
  • la scorza di 1 limone gratuggiato o 1 fialetta aroma limone,
  • 150 gr di burro,
  • 1 cucchiaino (raso) di lievito per dolci

Ingredienti per la crema pasticcera:

  • 6 tuorli,
  • 1/2 litro di latte,
  • 130 gr di zucchero,
  • 50 gr di farina,
  • la scorza di un limone
  • stecca di vaniglia

Per il ripieno:

  • 30 amarene sciroppate

Per la copertura:

  • zucchero a velo vanigliato q.b

Procedimento: Preparate la pasta frolla seguendo questa ricetta, cliccando QUI. Riponete il panetto in frigo per mezz’ora. Ora dedicatevi alla crema pasticcera, cliccate QUI e seguite la ricetta. Il procedimnto è il medesimo, anche se in questo caso, ho utilizzato dosi diverse. Dividete il  panetto di pasta frolla in due parti uguali. Stendete una parte su un foglio di carta forno, aiutandovi con il matarello e un po’ di farina. Imburrate e infarinate lo stampo, e rivestitelo con la base di frolla, bucherellando il fondo. Versate la crema pasticcera distribuendola uniformemente. Unite le amarene a raggiera, lasciando un po’ del loro sciroppo.

Torta con crema pasticcera e amarene-ricetta torte-golosofiaStendete l’altra parte di pasta frolla, ricoprendo totalmente la crema. Sigillate bene i bordi con una forchetta. Infornate a 165° funzione ventilata, per 35 minuti. Lasciatela intiepidire prima di rovesciare la torta su un piatto da portata. Cospargete di zucchero a velo vanigliato e gustatela! buonissimaaaaaaa!!!

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook!Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

12 Risposte a “Torta con crema pasticcera e amarene, ricetta squisita”

    1. Ciao Silvia! non ho mai provato con le ciliege fresche..ma direi proprio di sii!! 🙂 grazie a te! ciaoo!!

    1. Si può fare tutto Francesco..:) però, la frolla del supermercato è veramente cattiva..almeno per me! ^_^ non c’è confronto con la frolla fatta in casa! comunque certo, puoi usarla tranquillamente..i tempi di cottura dovrebbero essere circa gli stessi! ciaoo!!! magari mi farai sapere come ti è venuta se ti fa piacere! 😉

  1. Vi scrivo dalla Germania, trovo questo sito stuendo, perché propone pietanze facili da preparare e sicuramente gustosissimi!
    Ciao dalla Germania
    Lisa

    1. Ciao cara Lisa!! non potevi farmi complimento più bello e gradito..:D grazie di cuore..è un piacere sapere che mi segui da così lontano! hai ragione, l’intento del mio blog è proprio questo..ricette semplici ma golose! alla portata di tutti, dal successo garantito! ^_^ ti abbraccioo…continua a seguirmii che mi fa tanto piacere! 😉

  2. Cara Sofia,
    ho preparato a mio marito questo dolce per il suo onomastico (si chiama Giovanni) e ti devo dire che é squisito!
    Ho aggiunto del succo di limone alla crema paticcera e ho usato delle ciliege in vaso (qui in Germania le amarene sciroppate sono abbastabza care).
    Il sapore del limone abbinato alle ciliege e mooolto buono, e la ricetta della frolla squisita.
    COMPLIMENTI!

    1. Lisa carissima, ciao!!! ma che bellooooooo……sono davvero felice che la torta abbia avuto successo!! 😀 è una delle mie preferite…un connubio che piace un sacco anche a me!! è bellissimo sapere che dalla Germania sperimentate una mia ricettina!! una gran gioia! grazie per i complimenti..sei davvero carinissima…un abbraccio a te e un caro saluto a tuo marito! 🙂 a prestooooo!!!! ^_^

  3. carissima Sofia non so se hai notato su FB che ho fatto la tua torta …. eravamo in 10 dopo che avevamo mangiato come dei bufali nessuno voleva piu’ niente….ma come lo messa sul tavolo in un attimo e’ sparita ….ma, non riesco a capire il perche’…tu me lo sai spiegare ???? un abbraccio

    1. ahahahahahah!!!:D ma che bellissima soddisfazione Gabri!!! vi immaginoo…pieni zeppi di ciboo……ma al dolce, non si rinunciaa..e la torta con crema e amarene è sempre fantastica!! una droga..ahah!! 😀 sono davvero felice caro!! grazie per averla provata e condivisa con persone care..;) un abbraccio pure a voii!!!!

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights