Torta con ananas e noci, ricetta soffice con yogurt

La torta con ananas e noci, è nata dall’unione tra una classica torta allo yogurt, con aggiunta della frutta e delle noci all’impasto. Ciò che otterrete è un dolce soffice e delicato, non troppo dolce né tantomeno calorico! 😉 in casa è stata un successo! spazzolata in un paio di giorni..:D soprattutto dalla sottoscritta..che approfittando della palestra, l’ha divorata prima dell’attività fisica! che bontàà..ecco la ricettina! bacissimi amici e buon weekand!! ^_^

Torta con ananas e noci-ricetta torte-golosofia

Torta con ananas e noci

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

  • 3 uova,
  • 170 gr di zucchero (+ una spolverata in superficie)
  • 250 gr di farina 00,
  • 60 gr di burro,
  • 1 goccio di latte,
  • 1 vasetto di yogurt muller bianco,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • 1 barattolo di ananas a fette,
  • 12-14 gherigli di noci,

Procedimento: Fate fondere il burro in un tegamino a fuoco minimo e lasciate intiepidire. Montate molto bene le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Asciugate con carta assorbente tutte le fette di ananas, per eliminare il succo in eccesso. Tagliatene due fette a piccoli pezzi e lasciate da parte. Riducete in piccoli pezzi anche le noci, tranne 3-4 gherigli che vi serviranno alla fine.

Aggiungete al composto di uova e zucchero il burro fuso e lo yogurt, continuando a sbattere con le fruste elettriche.

Ora potete unire manualmente, la farina e il lievito setacciati. Mescolate con una spatola fino ad ottenere un composto liscio, privo di grumi. Aggiungete le noci tritate e l’ananas tagliato a pezzi. Unite anche un goccio di latte, non freddo.

Imburrate e infarinate uno stampo con cerniera apribile, da 24 cm e versatevi tutto il composto. Tagliate a metà, le fette rimaste di ananas, disponendole a raggiera lungo il bordo dello stampo. Guarnite con i gherigli interi di noci e spolverizzate un po’ di zucchero semolato in superficie.

Infornate a 165° funzione ventilata, per 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura e sfornate. Lasciatela nel forno spento qualche minuto e fate raffreddare a temperatura ambiente. Spolverizzate un po’ di zucchero a velo e la vostra torta stupenda è pronta!

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Consiglio: per rendere la torta ancora più golosa, quando sarà fredda, spennellatela con un po’ di malto di riso! ricorda il caramello e da’ quel tocco in più! 😉

Verified by MonsterInsights