Crea sito

Torta al latte caldo, ricetta semplice e soffice per la colazione

Che buona la Torta al latte caldo.. mi ha ricordato tantissimo la sofficità e la leggerezza della torta paradiso, con la differenza che è molto meno calorica di quest’ultima, sia come quantità di uova che di burro. Il segreto di questa semplicissima torta, risiede nel montare a lungo le uova con lo zucchero; solo in questo modo risulterà sofficissima. La particolarità di aggiungere il latte caldo all’impasto, mi ha stupita..;) in tanti anni che realizzo dolci, non mi era ancora capitato un simile passaggio! ma devo ammettere che il risultato è stato fantastico. Ho trovato la ricetta su questo sito, QUI Otterrete un dolce veramente stupendo per accompagnare la vostra colazione. Preparatela insieme a me!! baci baci e alla prossima!

Torta al latte caldo-ricetta torte-golosofia

Torta al latte caldo-ricetta torte-golosofia

Torta al latte caldo

Ingredienti per uno stampo da 22 cm:

  • 3 uova a temperatura ambiente,
  • 160 gr di zucchero,
  • 170 gr di farina 00,
  • 60 gr di burro,
  • 120 ml di latte (ho utilizzato quello scremato),
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • zucchero a velo q.b,

Procedimento: Montate molto bene le uova intere con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Se avete la planateria come me, azionate la macchina per dieci minuti, alla massima velocità.

Aggiungete la farina e il lievito setacciati all’impasto e amalgamate bene, delicatamente. In un tegamino scaldate il latte insieme al burro a pezzetti e quando sarà sciolto, aggiungete tutto all’impasto, gradualmente.

Amalgamate gli ingredienti piano piano, con movimenti dal basso verso l’alto, per evitare che il composto smonti. Imburrate e infarinate una tortiera a cerchio apribile e infornate il dolce a 165° funzione ventilata, per venticinque-trenta minuti circa. Fate sempre la prova stuzzicadenti, se risulta asciutto, il dolce è pronto.

Lasciatela raffreddare molto bene, estratetela dallo stampo e cospargete con abbondante zucchero a velo. La vostra Torta al latte caldo è pronta! soffice come una nuvola e buonissima..;)

Consiglio: potete aggiungere una bustina di vanilina all’impasto o la scorza grattugiata di un limone.

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

 

 

Procedimento: