Torta 7 vasetti al cioccolato, ricetta soffice e golosa

La Torta 7 vasetti al cioccolato, è un dolce sofficissimo e super goloso, che non potete assolutamente perdere! Pasqua è finita da un po’, ma un ultimo uovo al fondente, doveva ancora essere attaccato! 😀 quale migliore occasione per preparare questo fantastico dolce? la 7 vasetti è una base meravigliosa, che possiamo farcire in mille modi e ogni volta il risultato è meraviglioso. Per realizzarla, non dovrete pesare nulla, ma utilizzare il vasetto di yogurt come unità di misura di tutti gli altri ingredienti. Provate questo dolce amici, sentirete che bontà..;)

Torta 7 vasetti al cioccolato-ricetta torte-golosofia

Torta 7 vasetti al cioccolato-ricetta torte-golosofia

Torta 7 vasetti al cioccolato

Ingredienti per uno stampo da 22-24 cm:

  • 3 uova,
  • 1 vasetto di yogurt bianco da 125 gr,
  • 1 vasetto di olio di semi,
  • 2 vasetti di farina e 1 di frumina,
  • 2 vasetti di zucchero,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • 150 gr di cioccolato fondente (uova di Pasqua),
  • 8-9 ovetti misti al latte e fondenti,
  • zucchero a velo q.b,
  • cioccolato alla nocciola per guarnire q.b

Procedimento: Tagliate a coltello grossolanamente, il cioccolato fondente dell’uovo di Pasqua e riponetelo in freezer, per quindici minuti.

In una planetaria o con le fruste elettriche, montate bene i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete lo yogurt, frullando ancora e poco dopo l’olio a filo. Utilizzate il vasetto di yogurt come unità di misura di tutti gli ingredienti.

Ora, incorporate manualmente la farina, la frumina e il lievito setacciati.  Amalgamate molto bene tutti gli ingredienti tra loro, fino ad ottenere un composto privo di grumi.

Aggiungete il cioccolato fondente mescolando bene. A parte, montate le chiare d’uovo a neve ferma e incorporatele al composto, con movimenti lenti dal basso verso l’alto, per evitare che si smonti.

Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera apribile, e versate tutto il composto. Concludete il dolce affondando in maniera casuale gli ovetti di cioccolato al latte e fondenti.

Infornate il dolce a 165° funzione ventilata, per 40-45 minuti al massimo. In alternativa, cuocetela a 180° con funzione statica, per lo stesso tempo circa. Regolatevi sempre con le caratteristiche del vostro forno e fate la prova stuzzicadenti!

Sfornate la torta e lasciatela raffreddare molto bene prima di estrarla dallo stampo. Non vi resta che decorare il dolce con zucchero a velo e cioccolato fuso in superficie. E’ meravigliosa!! godetevela tutta..;)

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights