Tiramisu’ di biscotti e Nutella senza uova, dessert goloso e veloce

Tiramisu’ di biscotti e Nutella senza uova,  l’ultimo dolce che ho realizzato pochi giorni fa, durante una calda mattina d’estate. Utilizzando ciò che avevo a disposizione, il risultato è stato eccellente! un buonissimo tiramisu’, non troppo calorico, data l’assenza delle uova e al posto dei savoiardi, i mitici Digestive, famosi biscotti che utilizziamo sempre come base per le cheesecake. Molto buono e bello! non trovate? ^_^ approfittate del fine settimana per provarlo..e magari proponetelo come dessert di Ferragosto! vi leccherete i baffi! ciaooo!

Tiramisu' di biscotti e Nutella senza uova-ricetta dolci-golosofia

Tiramisu’ di biscotti e Nutella senza uova

Ingredienti:

  • 80 gr di mascarpone,
  • 19 biscotti Digestive,
  • nutella q.b,
  • 200 ml di panna vegetale Hoplà,
  • gocce di cioccolato fondente q.b,
  • 2 cucchiai e mezzo di zucchero a velo,
  • 100 ml di caffè zuccherato,
  • cacao amaro q.b

Procedimento: preparate 100 ml di caffè non troppo ristretto e zuccheratelo a piacere. Mentre intiepidisce, montate la panna vegetale ben refrigerata, insieme allo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto sodo e privo di grumi.

A quel punto unite il mascarpone alla panna e amalgamatelo con movimenti lenti, dall’alto verso il basso. Aiutatevi anche con le fruste elettriche, azionandole per pochi secondi. Trasferite la crema ottenuta in frigorifero, per una buona mezz’ora o anche di più se potete. Ora avete tutto il necessario per comporre il dolce.

Procuratevi un bel piatto rettangolare e inzuppate generosamente i biscotti nel caffè. Formate una base con due file da tre biscotti e una volta bagnati nel caffè, trasferite il composto di panna e mascarpone in una siringa da pasticcere e guarnite i Digestive, con tanti ciuffetti, uno accanto all’altro. Rompete anche un biscotto e con i pezzi ottenuti, inzuppate anch’essi e coprite i due spazi vuoti che si formeranno.

Procedete distribuendo un po’ di gocce di cioccolato fondente e infine, colate una generosa quantità di nutella fusa al microonde. Create un secondo strato di biscotti e proseguite in questo modo, fino ad esaurimento degli ingredienti.

Terminate il dolce con ciuffetti di panna e mascarpone, che andrete a spolverare con cacao amaro. Riponete il dessert in frigorifero, per qualche ora e prima di servirlo, lasciatelo qualche minuto a temperautura ambiente. Favoloso e freschissimo! 😀

Consiglio: come tutti i tiramisu’, il giorno dopo è ancora più buono..;) pertanto, se ne avete la possibilità, preparatelo il giorno prima e lasciatelo riposare in frigo per una notte.

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights