Teglia di patate e fagiolini filanti, ricetta semplice e buonissima

Cari amici, ormai conoscete tutti il mio amore per le verdure..^_^ quest’oggi, vi suggerisco un buonissimo e semplice contorno, Teglia di patate e fagiolini filanti! stupendo… amando entrambi questi ortaggi, sono andata sul sicuro! il risultato è stato eccellente, nella sua estrema semplicità. Vi basterà unire le verdure precotte in una teglia e insaporirle con olio, sale, pepe e formaggio a piacere, dieci minuti di forno e sono pronte! Da un punto di vista nutrizionale, avendo il carboidrato della patata, vi suggerisco di accompagnare il piatto con pesce o carne e ottenere così una completezza di nutrimenti. Preparatela insieme a me e buon venerdì!! ciaooo!

Teglia di patate e fagiolini filanti-ricetta contorni-golosofia

Teglia di patate e fagiolini filanti

Ingredienti per tre-quattro persone:

  • 430 gr di patate pelate,
  • 150 gr di fagiolini cotti,
  • olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b,
  • 3 sottilette Parmareggio,
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato

Procedimento: Pelate le patate e cuocetele a vapore per 9 minuti. In alternativa, lessatele in abbondante acqua salata, per 20-25 minuti.

In frigo, avevo già dei fagiolini cotti a vapore, che ho tagliato a pezzetti. Una volta che le patate saranno raffreddate, tagliatele a fette non troppo sottili e unitele in una ciotola, insieme ai fagiolini.

Condite con olio extravergine, sale e pepe a piacere e aggiungete anche una sottiletta al parmigiano, tagliata a pezzetti. Mescolate bene gli ingredienti e ungete con un filo d’olio, una pirofila rotonda in pirex.

Versate tutte le verdure distribuendole uniformemente e unite le altre due sottilette tagliate a pezzetti, insieme al parmigiano grattugiato. Terminate la preparazione con un ultimo giro di olio e un pizzico di pepe.

Infornate a 190° funzione ventilata, per 10 minuti. Servite il vostro contorno caldo e filante o tiepido. Un vero sballo ragazzi! 😉

Consiglio: in alternativa alla sottiletta, potete utilizzare della mozzarella tagliata a dadini o della scamorza. 😉

Per non perdere le mie ricette, sgeuimi anche si Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights