Tagliatelle cremose asparagi e salmone, ricetta buonissima

Le Tagliatelle cremose asparagi e salmone, sono davvero squisite amici..un gusto speciale, ricco e avvolgente, che vi catturerà al primo assaggio! semplicissime da preparare, sono una gustosissima ricetta primaverile che vi farà fare un figurone con i vostri ospiti. Corro a prepararle nuovamente! 😀 ciao a tutti e alla prossima!

Tagliatelle cremose asparagi e salmone-ricetta primi-golosofia

Tagliatelle cremose asparagi e salmone

Ingredienti per tre persone:

  • 170 gr di tagliatelle,
  • 80 gr di salmone a tocchetti,
  • 1 scalogno,
  • 1 noce di burro,
  • 1 mazzetto di asparagi,
  • 100 ml panna di soia,
  • olio e.v.o, sale e pepe q.b,
  • parmigiano gratuggiato q.b

Procedimento: Lavate gli asparagi privandoli della parte più dura e coriacea del gambo. Cuoceteli a vapore, per tre minuti o in alternativa, sbollentateli in acqua salata per pochi minuti, dovranno rimanere sodi.

Lasciateli raffreddare e tagliateli a rondelle, conservando intere le punte. Tritate finemente lo scalogno e soffriggetelo in padella insieme a una piccola noce di burro.

Una volta che lo scalogno sarà imbiondito, unite il salmone e rosolatelo brevemente. Quando avrà assunto un colore rosato unite gli asparagi e proseguite la cottura per pochi minuti. Salate e pepate moderatamente, in quanto il salmone è già piuttosto sapido.

Alla fine unite anche la panna di soia, mescolate bene e spegnete quasi subito.

Lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conservate un mestolo d’acqua circa, di cottura. Versatele in padella e mantecatele a fiamma vivace, nel condimento.

Completate con un filo d’olio, una generosa gratuggiata di parmigiano, un pizzico di pepe ed è pronta. Meravigliose queste tagliatelle! 😀

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Precedente Dolce presto fatto, ricetta soffice per la colazione Successivo Ricette con gli asparagi, buonissime e veloci!