Sugo di salsiccia, ricetta tradizionale

Il sugo di salsiccia è il classico condimento che mia mamma prepara la domenica quando ci invita a pranzo..;) il procedimento è il medesimo del ragù alla bolognese, con la differenza che la salsiccia è la regina di questo condimento. Inutile dirvi che il sugo di salsiccia è un condimento fantastico..perfetto sulla pasta, soprattutto sulla sfoglia all’uovo fatta in casa, come le mitiche tagliatelle! ma ottimo anche sulla polenta..;) vediamo allora come preparare un fantastico sugo di salsiccia!! bacino ragazzi!

Sugo di salsiccie-ricetta salse e condimenti-golosofiaIngredienti:

  • 300 gr di pasta di salsiccia,
  • sedano, carota e cipolla q.b,
  • latte q.b,
  • 600 ml di passata di pomodoro,
  • olio e.v.o, sale e pepe q.b

Procedimento: Tagliate sedano, carota e cipolla a dadini piccoli e fateli soffriggere in olio e.v.o. Aggiungete la salsiccia (io ho trovato la pasta di salsiccia già spezzettata) e fatela rosolare bene insieme agli odori.

Quando la carne avrà assunto un colore più scuro, unite il latte, fino a ricoprirla. Quando il latte sarà stato assorbito dalla salsiccia, unite la passata di pomodoro.

Sugo di salsiccia-ricetta salse e condimenti-golosofiaSalate e pepate (senza esagarare, poichè la salsiccia è già saporita). Coperchiate il tegame e lasciate cuocere un paio d’ore a fuoco minimo. Il sugo richiede una cottura lenta e paziente. Durante la cottura mescolate spesso e aggiungete anche un po’ d’acqua. Appena pronto sarà fantastico per condire qualsiasi tipo di pasta, soprattutto quella all’uovo! buon appetitoo!!

4 Risposte a “Sugo di salsiccia, ricetta tradizionale”

  1. Ciao a tutti, devo cucinare sugo di salsiccia per circa 90 persone come mi regolo con i sapori? Pensavo 1 cipolla 1 carota 1 cista di sedano per 4 persone o sono troppi? Se qualcuno può darmi un aiutino…..

    1. Ciao Graziella! queste quantità di odori, vanno bene anche per 6 persone!^_^ un caro saluto..e buon sugo di salsiccia!!

  2. Ti ho scoperto stamattina…ora provo qualche ricetta..ma già solo leggendole..sei bravissima!

    1. Ma che carina Loredana…grazie di cuore!! 😀 sono contenta che mi hai trovata..;) attendo di sapere se ti sarà piaciuta qualche ricettina, se la proverai..un bacionee e buona cucinaa!!!

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights