Stella di pandoro con ricotta e Nutella, ricetta semplice favolosa!

Stella di pandoro con ricotta e Nutella, l’ultimo fantastico dolce che ho realizzato per questo Natale..^_^ meravigliosa amici! semplicissima da eseguire e buona da morire..basterà farcire il pandoro, infornare per pochissimi minuti e gustarvi un dolce di una golosità unica! che vi assicuro, riscuoterà un grande successo tra i vostri cari. A Natale o Capodanno, regalatevi questa dolcissima e romantica Stella e l’atmosfera diventerà magica.. buona festa dell’Immacolata! di cuore..

Stella di pandoro con ricotta e Nutella-ricetta torte-golosofia

Stella di pandoro con ricotta e Nutella

Ingredienti per uno stampo a stella in silicone cm:

  • 240 gr di pandoro ( 3 pandorini da 80 gr l’uno),
  • latte q.b,
  • 150 gr di ricotta,
  • 2 cucchiai di zucchero a velo,
  • 2 cucchiai di Nutella o altra crema spalmabile,
  • zucchero a velo vanigliato q.b,
  • praline di zucchero argentate a piacere,
  • cioccolato fuso per guarnire, q.b

Procedimento: Tagliate i pandorini a fette non troppo spesse e create con tre di esse, la base della vostra torta. Riempite gli spazi laterali della tortiera (che essendo in silicone, non necessita di essere imburrata) con altro pandoro, che taglierete a cubetti o a piccoli pezzi con le mani, cercando di creare una base uniforme, senza spazi vuoti.

In una ciotola, versate la ricotta e aggiungete i cucchiai di zucchero a velo, mescolando bene. Spennellate la superficie del pandoro con un po’ di latte e distribuite la crema di ricotta ottenuta su tutta la superficie, utilizzando una spatola o un cucchiaio.

A quel punto, colate la Nutella che avrete ammorbidito al microonde, una ventina di secondi e distribuitela uniformemente. Ora tagliate altro pandoro e create la base di copertura che rivestirà tutta la crema di ricotta e il cioccolato.

Il segreto, consiste proprio nel non lasciare spazi vuoti! Spennellate anche la superficie con un po’ di latte, premete leggermente con le mani e infornate a 180° funzione ventilata, per 10 minuti. Trascorso questo tempo, accendete il grill e proseguite la cottura per 3 minuti al massimo.

La superficie del dolce dovrà diventare bella dorata, quasi bruna. Sfornatela e lasciatela raffreddare molto bene prima di estrarla dallo stampo. Cospargete abbondante zucchero a velo e decorate con praline di zucchero argentate e cioccolato fuso, utilizzando una penna decoro.

Buona Stella di pandoro a tutti! meravigliosa.. 😉

Consiglio: conservate il dolce in frigo e per gustarlo in tutta la sua bontà, riscaldate la fetta al microonde, per qualche secondo.

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights