Spaghetti all’astice, ricetta squisita!

Gli spaghetti all’astice sono un primo piatto fantastico! semplici da realizzare, conquisteranno anche il palato dei commensali più esigenti..;) gustosi, saporiti, con quella dolcezza conferitagli dal famoso crostaceo, saranno perfetti per la Vigilia di Natale o il cenone di Capodanno. Una bontà!! farete un successone..:D per la realizzazione di questa ricetta, ringrazio my love Danilo, che ha collaborato attivamente nella fase di preparazione per poi papparseli tutti con immensa soddisfazione!! ahah!!

Spaghetti all'astice-ricetta primi-golosofia

Spaghetti all’astice

Ingredienti per 3 persone:

  • 1 astice intero 400 gr (già cotto, acquistato nel banco fresco),
  • 1 scalogno,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • 1 peperoncino,
  • prosecco q.b,
  • olio e.v.o e sale q.b,
  • 300 ml circa di passata di pomodoro di qualità,
  • 300 gr di spaghetti o linguine

Procedimento: Tritate lo scalogno finemente e soffriggetelo con abbondante olio insieme allo spicchio d’aglio. Unite anche il peperoncino.

Incidete l’astice lungo la pancia, tagliandolo perfettamente a metà, eliminate la polpa dentro la testa e tagliate a piccoli pezzi, la polpa di metà astice. Svuotate anche le chele e la coda di metà astice, in modo da ottenere altra polpa per il condimento.

Ora potrete cuocere la metà di astice rimasta intatta e aggiungere la polpa a pezzettini, che avete ricavato dall’altra metà. Sfumate con generoso prosecco e quando il vino sarà evaporato, aggiungete la passata di pomodoro. Durante la cottura salate leggermente, senza esagerare.

Essendo l’astice già cotto, ho aspettato che il sugo di pomodoro rapprendesse un po’ e ho spento. Saranno trascorsi 15 minuti, circa.

Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e buttateli nel condimento. Conservate un mestolo d’acqua di cottura e mantecate la pasta a fiamma vivace. Aggiungete il prezzemolo tritato e servite immediatamente. Meravigliosiii!!!!! 😀

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Precedente Caponata di melanzane, ricetta leggera Successivo Insalata di mare, ricetta antipasti

2 commenti su “Spaghetti all’astice, ricetta squisita!

    • golosofia il said:

      Grazie mille Maria!!! 😀 sei gentilissima..;) continua a seguirmi!! un caro saluto!

I commenti sono chiusi.