Simil Gocciole fatte in casa, buonissime e semplici!

Ciao a tutti! oggi voglio deliziarvi con le Simil Gocciole fatte in casa, semplici e squisiti frollini, arricchiti da gocce di cioccolato fondente, perfetti per essere inzuppati a colazione. Ho sempre amato le Gocciole, così ho cercato di riprodurle in casa, elaborando una ricetta che si avvicinasse come sapore, il più possibile alle originali. Il risultato è stato ottimo! friabili, golose, dolci al punto giusto e meno caloriche di quanto pensiate. Inzuppate nel cappuccino sono favolose…quelle che vedete in foto, sono state divorate dalle colleghe di scuola! le hanno apprezzate tantissimo… ^_^ Non vi resta che provarle e dirmi cosa ne pensate. Un dolce saluto e benvenuto Giugno!

Simil Gocciole fatte in casa-ricetta biscotti-golosofia

Simil Gocciole fatte in casa-ricetta biscotti-golosofia

Simil Gocciole fatte in casa

Ingredienti per 30-32 Gocciole:

  • 1 uovo grande,
  • 70 gr di burro,
  • 160 gr di farina 00,
  • 50 gr di fecola,
  • 80 gr di zucchero a velo,
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci,
  • 35 gr di gocce di cioccolato fondente (+ qualcuna in superficie),
  • 1 cucchiaino scarso di cacao amaro,
  • 1 bustina vanilina,

Procedimento: Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e lavoratelo in una ciotola, insieme allo zucchero a velo, fino ad ottenere una crema. Ho utilizzato una forchetta.

A quel punto aggiungete l’uovo intero, mescolate bene e proseguite con il cacao, la farina, la fecola, il lievito e la vanilina. Amalgamate bene tutti gli ingredienti con una spatola e infine, lavorate il composto con le mani aiutandovi con un po’ di farina in più.

Unite le gocce di cioccolato e formate una palla. Non preoccupatevi se il composto risulterà molto morbido e un po’ appiccicoso. Riponetelo in frigorifero a riposare, per un’oretta circa. Trascorso questo tempo, riprendete il panetto e dividetelo in due.

Infarinate leggermente un foglio di carta forno, stendete metà impasto di uno spessore di 5-6 millimetri e aiutandovi con un piccolo coppa pasta di 5 cm, formate tanti cerchi ai quali darete la forma di una goccia, con le dita.

Adagiate i biscotti su una teglia da forno rivestita di carta forno e completate aggiungendo altre gocce di cioccolato in superficie. Proseguite in questo modo, anche con l’altra parte di impasto e prevedete di ottenere almeno due teglie.

Infornate a 165° funzione ventilata, per 15 minuti o in alternativa, a 180° statico, per lo stesso tempo circa.

Le Gocciole dovranno colorirsi senza diventare scure. Lasciatele raffreddare e gustatele per colazione o una pausa dolcissima…sono veramente buone! ^_^

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights