Sformato di patate salmone e zucchine, ricetta fantastica!

Lo sformato di patate salmone e zucchine, è meraviglioso amici..! un piatto unico e saporito, che da tempo desideravo realizzare. Una sorta di lasagna arricchita dalle patate, il pesce affumicato, la mozzarella fusa e le zucchine grigliate..strepitoso! e semplicissimo..se volete stupire i vostri ospiti o i vostri familiari, con un piatto eccezionale, non perdete questa ricetta..bacio bacioo e buona domenica!! 😀

Sformato di patate, salmone e zucchine-ricetta piatti unici-golosofia

Sformato di patate salmone e zucchine

Ingredienti per una teglia da 30 cm:

  • 3 patate grandi,
  • 2 zucchine grandi,
  • 200 gr di salmone affumicato,
  • 7 fette alla mozzarella S. Lucia,
  • prezzemolo tritato q.b,
  • olio e.v.o, sale e pepe q.b

Procedimento: Lessate le patate in abbondante acqua salata, per 30-35 min. al massimo. Una volta cotte, fatele raffreddare bene.

Tagliate le zucchine nel senso della lunghezza, grigliatele su una piastra o bistecchiera, per qualche minuto. Salate leggermente, solo alla fine.

Ungete la teglia con un po’ d’olio extravergine e cominciate a comporre lo sformato. Partite da uno strato di patate (ne ho utilizzata una per ciascuno strato), tagliate a fette non troppo sottili, salate e oliate leggermente.

Procedete con una zucchina e aggiungete qualche fetta di salmone. Concludete infine, con la mozzarella e il prezzemolo tritato.

Condite con un filo d’olio, sale e pepe quanto basta. Ripetete la stessa operazione fino a terminare tutti gli ingredienti. Ho composto in tutto, tre strati, terminando con il salmone e la mozzarella.

Sformato di patate, salmone e zucchine-ricetta piatti unici-golosofia

Infornate a 190° funzione ventilata, per 15-20 minuti. In alternativa, 180° statico, per lo stesso tempo. Considerate sempre le caratteristiche del vostro forno. 😉

Lasciatelo intiepidire prima di tagliarlo a fette e servire. E’ strepitosooo!! 😀

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights