Sformato di finocchi, prosciutto e mozzarella, ricetta saporita

Lo sformato di finocchi, prosciutto e mozzarella è davvero molto ghiotto..;) Avevo dei finocchi da terminare e non sapevo come renderli gustosi..così, ho pensato di realizzare un goloso sformato! è buonissimo amici, semplicissimo da realizzare. Farete un figurone con i vostri cari! buona giornata..alla prossima!

Sformato di finocchi, prosciutto e mozzarella-ricetta secondi-golosofia

Sformato di finocchi, prosciutto e mozzarella

Ingredienti per 2-3 persone:

  • 3 finocchi grandi,
  • 4-5 fette di prosciutto crudo,
  • 5 Fette alla mozzarella Santa Lucia,
  • parmigiano gratuggiato q.b,
  • olio e.v.o, sale e pepe q.b

Procedimento: lavate bene i finocchi eliminando le foglie esterne, più dure. Tagliateli a spicchi, non troppo grossi e cuoceteli a vapore, per 8 minuti.

In alternativa, lessateli in abbondante acqua salata per una mezz’oretta circa.

Quando i finocchi saranno raffreddati, cominciate a creare il vostro sformato. Procuratevi una pirofila non troppo grande, ungete il fondo con un filo d’olio e adagiate un primo strato di verdure.

Salate e pepate leggermente, condite con poco olio e una spolverata generosa di parmigiano. Aggiungete un po’ di prosciutto e infine la mozzarella. Proseguite allo stesso modo, creando un secondo strato.

Terminate con un filo d’olio e altro parmigiano. Infornate a 180° funzione ventilata, per 10 minuti abbondanti. Il formaggio dovrà fondersi e i sapori dovranna amalgamarsi tra loro, ma è una cottura piuttosto rapida.

Servite caldo e filante! tanto buono..;)

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights