Sfoglie morbide al fondente con frutta secca, ricetta golosa di Natale

Fantastiche le Sfoglie morbide al fondente con frutta secca..! due settimane fa, Bologna ha ospitato come ogni anno, il mitico Ciocco Show! manifestazione dedicata al meraviglioso cioccolato, in tutte le sue forme. Golosa come sono, non potevo certo mancare e regalarmi qualcosa di dolcissimo. Tra le tante idee presenti, ho provato le sfoglie al cioccolato, farcite con frutta secca e mi hanno talmente conquistata, che ho pensato di realizzarle in casa e regalarle ad amici e parenti, per Natale. Sarà un dono gradito, soprattutto dai più golosi! favolose..morbide, accattivanti e il contrasto tra il dolce della frutta secca e il cioccolato fondente è qualcosa di sublime..^_^ realizzatele anche voi..sentirete che bontà! un mondo di baci a tutti e dolce sabato!

Sfoglie morbide al fondente con frutta secca

Ingredienti per 15-16 sfoglie di media grandezza:

  • 300 gr di cioccolato extra fondente di qualità,
  • 50 gr di burro,
  • 60 ml abbondanti di latte intero,
  • 80 gr di frutta secca mista ( uvetta, cocco, anacardi, noci, ananas, arancia candita),

Procedimento: Per prima cosa, preparate tutta la frutta secca unendola in una ciotola, in modo da poterla aggiungere velocemente al cioccolato, quando sarà il momento. L’ho acquistata già mista al supermercato.

Rivestite una teglia da forno con carta forno.

Tagliate il cioccolato in pezzi e fondetelo a fiamma minima, insieme al burro e al latte. Mescolate continuamente fino ad ottenere una crema morbida e fluida, priva di grumi.

Una volta fuso, stendete il cioccolato immediatamente sulla teglia e livellatelo aiutandovi con una spatola o il dorso di un cucchiaio. Proprio come in foto.

Sfoglie morbide al forndente con frutta secca-ricetta dolci-golosofia

Decorate velocemente con la frutta secca e candita, premendola dolcemente e lasciatelo solidificare un po’ a temperatura ambiente, poi trasferitelo in freezer. Io ho aspettato una notte intera. Una volta indurito, spezzate il cioccolato in pezzi di diversa grandezza, conservandole in luogo asciutto.

Sono buonissime!! e potrete regalarle per Natale, rendendo tutti felici..^_^

Consiglio: potete creare sfoglie di cioccolato al latte o bianco, aggiungendo anche granella di pistacchi e nocciole. Se la temperatura di casa è troppo alta, conservatele in frigorifero. 😉

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Precedente Orata all'arancia, ricetta semplice, raffinata e leggera Successivo Lasagne con salmone e funghi, ricetta ricca e cremosa

2 commenti su “Sfoglie morbide al fondente con frutta secca, ricetta golosa di Natale

  1. buonissime,ne prendo una,due,tre,una tira l’altra e non si finisce più anzi finiscono loro,bellissima idea,buon fine settimana

    • golosofia il said:

      Ma che carina Paola!! grazie mille..^_^ in effetti, è proprio così!! mi credi se ti dico che ho finito l’ultima sfoglia proprio ora? 😀 🙁 ma le rifarò prestooo…sono davvero super!! un bacione e dolce fine settimana anche a te!!

I commenti sono chiusi.