Sfogliatine con mele e banane, ricetta semplice

Cosa realizzare con due rotoli di pasta sfoglia nel frigo? delle buonissime sfogliatine con mele, banana e marmellata! 😀 che bontà..deliziose! ho utilizzato la frutta che avevo in casa, arricchendo il ripieno con un po’ di uvetta e confettura di albicocche..ma largo spazio alla fantasia! potete aggiungere pinoli, noci, gocce di cioccolata..otterrete dei dolci buonissimi, ideali per la vostra colazione..vediamo insieme come ottenere questa semplicissima ricettina..^_^

Sfogliatine con mele e banane-ricetta dolci-golosofia

Sfogliatine con mele e banane

Ingredienti per 6 sfogliatine:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari,
  • 1 mela grande (rossa o gialla),
  • 1/2 banana grande,
  • scorza e succo di 1/2 limone,
  • 1/2 cucchiaio di zucchero,
  • 2 cucchiai di uvetta sultanina,
  • 6 cucchiaini di marmellata di albicocche

Per spennellare:

  • 1 uovo,
  • zucchero semolato q.b

Procedimento: Sbucciate la mela tagliandola in piccoli pezzi. Tagliate anche la banana a rondelle e unite la frutta in una ciotola.

Aggiungete la scorza e il succo del limone, più l’uvetta, che avrete sbollentato in acqua bollente un paio di minuti, e strizzato. Unite anche lo zucchero e mescolate bene.

Lasciate riposare la frutta una decina di minuti e nel frattempo, srotolate la sfoglia su un piano di lavoro, tagliandola a metà, nel senso della lunghezza e poi ricavando 6 rettangoli della stessa dimensione.

Incidete i primi tre rettangoli con un coltello, e farcite gli altri con il composto di frutta.

Sfogliatine con mele e banane-ricetta dolci-golosofia

Concludete con la marmellata e chiudete le sfogliatine, pigiando leggermente i bordi, facendoli aderire bene. Spennellate la superficie con uovo sbattuto e terminate con una bella spolverata di zucchero semolato! 🙂

Infornate a 190° funzione ventilata, per 15 minuti o in alternativa, a 180° statico per il medesimo tempo o poco più. Regolatevi sempre con le caratteristiche del vostro forno. Sono buonissimissimeee!!! 😀

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

2 Risposte a “Sfogliatine con mele e banane, ricetta semplice”

  1. Ciao
    ho visto dalla foto che sono venuti 6 rettangoli con un rotolo ma si possono fare più piccoli magari con meno ripieno dentro?

    1. Ciao Monica, certamente, puoi provare! 😉 io li preferisco un po’ più grandini, ma è un gusto personale..^_^ un caro saluto e buona serata!

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights