Sfogliatine alle pere, ricotta e cioccolato, ricetta golosissima!

Fantastiche le Sfogliatine alle pere, ricotta e cioccolato.. semplici e veloci da preparare, renderanno sana e golosa la colazione o un momento di pausa dolcissima, per tutta la famiglia. Sono davvero fantastiche! e poi il connubio pere e cioccolato è sempre imbattibile! siete d’accordo vero? ^_^ un bacio amici!! mi aspetta una giornata ricca di impegni..ma prima, una bella sfogliatina non me la leva nessuno! ciaoo e trascorrete un bel fine settimana!!

Sfogliatine alle pere, ricotta e cioccolato-ricetta dolci-golosofia

Sfogliatine alle pere, ricotta e cioccolato

Ingredienti per tre sfogliatine: 

  • 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare,
  • 1 pera non troppo grande,
  • crema alla ricotta Santa Lucia q.b,
  • gocce di cioccolato fondente q.b,
  • 1 uovo,
  • zucchero semolato q.b,
  • zucchero a velo q.b

Procedimento: Lavate e sbucciate la pera, tagliandola a fettine piuttosto sottili, ma non troppo. Zuccheratela leggermente e lasciatela riposare in una ciotola.

Stendete la pasta sfoglia su un comodo piano di lavoro e aiutandovi con una rotella tagliapizza o un coltello affilato, dividete il rettangolo in sei parti uguali.

A questo punto, farcite tre rettangoli con un cucchiaino abbondante di crema alla ricotta e proseguite sistemando le pere, come in foto. Terminate con gocce di cioccolato a piacere e chiudete il rettangolo con l’altra parte di sfoglia, che avrete inciso sulla superficie creando tre tagli.

Sfogliatine alle pere, ricotta e cioccolato-ricetta dolci-golosofia

Premete bene i bordi con le dita, per sigillarli al meglio. Completate spennellando sulla superficie l’uovo sbattuto e infine, cospargete ancora un po’ di zucchero semolato e qualche altra goccia di cioccolato.

Rivestite una teglia con un foglio di carta forno e cuocetele a 180° funzione ventilata, per 15-20 minuti. Lasciatele raffreddare un po’ e terminate spolverandole di zucchero a velo. Buonissimeeee!! 😀

Consiglio: se pensate di non consumarle in breve tempo, conservatele in frigorifero. La crema alla ricotta necessita di fresco. 😉

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

Verified by MonsterInsights