Sfogliata con ricotta, amarene e cioccolato, ricetta veloce golosa

La Sfogliata con ricotta, amarene e cioccolato, è una vera delizia. Un dolce semplicissimo, che ho creato pochi giorni fa, usando un po’ di fantasia e con il desiderio di unire tre ingredienti che amo tanto. Il risultato è stato ottimo..la farcia rende la consistenza morbida e il suo gusto è accattivante; grazie alla presenza delle amarene e del cioccolato fondente, che scrocchia sotto i denti! 🙂 non perdete questa delizia.. bacio bacio a chi passa di qui e buon fine settimana a tutti!

Sfogliata con ricotta, amarene e cioccolato-ricetta dolci-golosofia

Sfogliata con ricotta, amarene e cioccolato

Ingredienti per 4-5 persone:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda,
  • 200 gr di crema di ricotta Santa Lucia,
  • 2 cucchiai di zucchero a velo,
  • 40 gr di cioccolato fondente a scaglie,
  • 12-13 amarene Fabbri,

Procedimento: Unite in una ciotola, la crema di ricotta e lo zucchero a velo, mescolate bene. A parte, tagliate a coltello il cioccolato fondente ( ho utilizzato l’uovo di pasqua avanzato) e aggiungetelo alla crema di ricotta.

Srotolate la pasta sfoglia e adagiatela in uno stampo a cerniera apribile, da 22 cm, mantenendo la carta forno, come in foto. Versate la crema e infine, distribuite le amarene sciroppate sulla superficie.

Aggiungete anche un po’ del liquido delle amarene, renderà il dolce ancora più goloso. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia e infornate a 180° funzione ventilata, per 30 minuti circa. In alternativa, funzione statica per circa lo stesso tempo.

Una volta pronta, lasciatela raffreddare molto bene prima di estrarla dallo stampo. Cospargete un po’ di zucchero a velo e gustatela in tutta la sua bontà..;)

Consiglio: il dolce va conservato in frigorifero, ma consiglio di scaldarla leggermente al microonde, è molto più godibile consumata tiepida. 😉

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Precedente Raccolta di ricette con le zucchine, semplici e golose! Successivo Bocconcini di salsiccia e patate allo zafferano, ricetta golosa