Sfogliata con peperoni e salame piccante, buonissima e veloce

Che libidine la Sfogliata con peperoni e salame piccante!! una sfiziosissima e veloce idea, da gustare come aperitivo tra amici o rapido piatto unico se siamo di corsa, ma desideriamo concederci una coccola salata. Io e mio marito abbiamo litigato per conquistare l’ultima fetta! ma ho vinto io.. 😛 Provatela presto! è veramente una fusione di sapori irresistibile..buon proseguimento di giornata a tutti!

Sfogliata con peperoni e salame piccante-ricetta antipasti-golosofia

Sfogliata con peperoni e salame piccante

Ingredienti:

  • 1 confezione di pasta sfoglia rotonda,
  • 150 gr di peperone giallo (mezzo peperone),
  • 50 gr di salame piccante,
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato,
  • olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b,
  • 2 sottilette alla mozzarella Fila e fondi,
  • 1 uovo sbattuto,

Procedimento: lavate il peperone eliminando il picciolo e le parti bianche interne, che risulterebbero amare. Tagliatelo a striscioline, non troppo sottili.

Scaldate un po’ d’olio extravergine in padella antiaderente e rosolate i peperoni a fiamma vivace, per dieci minuti abbondanti. Salate e pepate quanto basta e una volta pronti, fateli raffreddare.

Nel frattempo, tagliate anche il salamino a fettine piuttosto sottili e privatele della buccia ed eventuali grani di pepe, se non li gradite. Stendete la pasta sfoglia su una teglia rotonda, conservando la carta forno della confezione. In questo modo la sfogliata non si attaccherà al fondo della teglia.

Sbattete l’uovo e spennellate la superficie della sfoglia. Aggiungete un cucchiaio di parmigiano e disponete i peperoni in modo uniforme. Infornare a 190° funzione ventilata, per 20-23 minuti e trascorsi 10 minuti, aggiungete anche le fettine di salame e infornate nuovamente.

Gli ultimi due minuti di cottura, riprendete la sfoglia e unite anche le sottilette tagliate a pezzetti. Attendete che fondano e potete sfornarla! lasciatela intiepidire e servite. Galattica!!! nella sua semplicità..;)

Consiglio: se volete utilizzare la mozzarella classica, vi consiglio di infornarla 7 minuti prima.

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights