Sfogliata con ananas caramellato al miele, ricetta buonissima

Ciao a tutti! la scorsa mattina, a casa per le festività, ho preparato la Sfogliata con ananas caramellato al miele, ricetta inventata sul momento, allo scopo di consumare un barattolo di ananas sciroppate. Con estrema meraviglia, non credevo risultasse un dolce così buono! l’abbiamo finita in un soffio! gustatela a colazione o a merenda, sentirete la delizia e la croccantezza delle noci sposa alla perfezione con tutto. Buona Sfogliata a tutti!! renderà dolcissimo il vostro fine settimana.. ciaoo!

Sfogliata con ananas caramellato al miele-ricetta dolci-golosofia

Sfogliata con ananas caramellato al miele

Ingredienti:

  • 1 confezione di pasta sfoglia rotonda,
  • 10 fette di ananas (in puro succo),
  • 25 gr di burro,
  • 2 cucchiai abbondanti di miele Millefiori,
  • zucchero semolato q.b,
  • zucchero a velo q.b,
  • 10 gherigli di noce,

Procedimento: fate sgocciolare le fette di ananas su carta assorbente, per cinque minuti, tamponandole bene.

A quel punto, fondete il burro in una padella antiaderente e rosolate la frutta per quattro minuti, a fiamma vivace. Unite i cucchiai di miele e lasciatele caramellare per quattro-cinque minuti circa, girandole un paio di volte con delicatezza, per evitare di romperle.

Una volta pronte, fatele intiepidire e nel frattempo stendete la pasta sfoglia in uno stampo per crostate, conservando la carta forno. In questo modo, non dovrete imburrare lo stampo.

Spolverizzate il fondo con un po’ di zucchero semolato e disponete le fette di ananas leggermente sovrapposte tra loro, tutte intorno come in foto e cospargete un altro po’ di zucchero anche sulla superficie della frutta.

Aggiungete dei gherigli di noce tra un foro e l’altro e infornate a 190° funzione ventilata, per 20 minuti.

La pasta sfoglia dovrà risultare bella dorata. Lasciate raffreddare il dolce molto bene e concludete la preparazione con zucchero a velo vanigliato. Buona Sfogliata a tutti!! è fantastica..;)

Consiglio: se pensate di consumarla in qualche giorno, conservatela in frigorifero e riscaldatela brevemente al microonde. Sarà sempre ottima! 😉

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights