Sfogliata alle albicocche e mandorle, ricetta veloce e golosa

Quant’è buona e golosa la Sfogliata alle albicocche e mandorle! il semplicissimo dolce che voglio consigliarvi per questo fine settimana..;) vi sorprenderà amici! un gusto fantastico e si prepara in un attimo, con estrema semplicità. Potrete gustare la vostra Sfogliata a colazione o come goloso break pomeridiano, magari prima di una bella corsetta all’aria aperta! Sono sicura che vi piacerà tantissimo..e poi questo è il momento delle albicocche! una valida ragione per non lasciarla scappare..;) un abbraccio dalla vostra golosona.. ciaoooo!!!

Sfogliata alle albicocche e mandorle-ricetta torte-golosofia

Sfogliata alle albicocche e mandorle 

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo,
  • 4 albicocche,
  • 120 gr di confettura di albicocche,
  • 2 cucchiai circa di granella di mandorle,
  • 1 tuorlo,
  • zucchero q.b,
  • zucchero a velo q.b

Procedimento: Srotolate la pasta sfoglia e trasferitela in una teglia rotonda da 22 cm, conservando la carta forno. Spalmate sulla superficie più della metà di marmellata di albicocche e cospargete la granella di mandorle.

Lavate e asciugate bene le albicocche, dividetele a metà, eliminate i noccioli e tagliatele a spicchi di 1 cm. Disponetele a raggiera sulle mandorle, in modo da formare uno strato uniforme senza spazi vuoti.

Scaldate leggermente al microonde, la confettura rimasta e spennellatela sulle albicocche. Ripiegate la sfoglia sulla frutta e spennellate il tuorlo sbattuto sui bordi della pasta.

A questo punto, cospargete anche un po’ di zucchero semolato sulla sfoglia e sulle albicocche.

Infornate il dolce a 180° funzione ventilata, per 25 minuti, fintanto che la superficie diventerà dorata. Regolatevi sempre in base alla potenza del vostro forno.

Sfornate il dolce e lasciatelo intiepidire prima di eliminare la carta forno. Completatela con una leggera spolverata di zucchero a velo e godetela! semplicemente buonissima..;)

Consiglio: potete guarnirla con foglioline di menta fresca.

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights