Semifreddo allo zabaione e amaretti, ricetta fantastica!

Il semifreddo allo zabaione e amaretti è un dessert al cucchiaio di una bontà incredibile! ho deciso di giocare in casa, proponendovi la ricetta di mia nonna Giuliana, un mostro di bravura nei dolci..ricordo ancora quando lo preparava per tutta la famiglia, mandandoci in brodo di giuggiole! Mia nonna però è una gran furbacchiona, pensate che mia mamma ha impiegato quasi 30 anni per ottenere tutti i segreti del semifreddo allo zabaione e amaretti..! 😀 e non sapremo mai se ci ha svelato proprio tutto..;) ragazzi, che dire..è una vera poesia!!

Semifreddo allo zabaione e amaretti-ricetta dolci al cucchiaio e dolcetti-golosofiaIngredienti per 8 persone:

  • 8 cucchiai di zucchero,
  • 14 amaretti,
  • 4 tuorli più 2 chiare,
  • 2 cucchiai di Rum,
  • 250 ml di panna fresca,
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo vanigliato,
  • 8 cucchiai di marsala secco

Per guarnire:

  • amaretti sbriciolati q.b,
  • scaglie di cioccolato fondente q.b,
  • cioccolato fondente fuso a piacere

Procedimento: In un tegame d’acciaio, montate i tuorli e le chiare con lo zucchero sino ad averli ben montati e gonfi. Unite uno ad uno i cucchiai di marsala, mescolate e fate cuocere lo zabaione a bagnomaria. Dovrete porre il tegame in un recipiente un po’ più grande, della stessa altezza.

Quando avrà raggiunto la giusta consistenza cremosa, (10-15 minuti) spegnete e lasciatelo raffreddare, mescolando di tanto in tanto. Tritate grossolanamente gli amaretti ed irrorateli con 2 cucchiai di Rum.

Montate la panna (che avrete refrigerato una decina di minuti in freezer) insieme allo zucchero a velo e unitela allo zabaione freddo amalgamandola bene dal basso verso l’alto, delicatamente per evitare di smontarla. Rivestite con pellicola trasparente uno stampo da plum cake e versate 1/2 del composto nello stampo, cospargetelo con tutti gli amaretti. Ricoprite infine, con l’ultima metà del composto.

Semifreddo allo zabaione e amaretti-ricetta dolci al cucchiaio e dolcetti-golosofiaBattete lo stampo sul tavolo copritelo con pellicola trasparente e ponetelo in freezer per 12 ore. Per gustarlo, fatelo scongelare qualche minuto e servitelo in tutta la sua bontà cremosa. Guarnite con amaretti sbriciolati, scaglie di ciccolato fondente e cioccolato fondente fuso. E’ un dolce davvero eccezionale…!! 😀

18 Risposte a “Semifreddo allo zabaione e amaretti, ricetta fantastica!”

  1. idea fresca e cioccolatosa. vorrei realizzarla per il comleanno di mio marito il 1 luglio. hai altri suggerimenti? grazie

    1. Eccoci Katia!! ^_^ sarò di parte, ma questo semifreddo di nonna è davvero meravigliosoo…….;) un’altra idea potrebbe essere la torta con crema al limone, fragole e panna che trovi sempre nella sezione dolci! buonissima anche quella…è a forma di cuore!! prova a dare un’occhiata…;) un bacionee!!!! grazie a tee!!!

      1. Scusami, ma intendevo suggerimenti ulteriori sempre riguardo alla ricettina del semifreddo 🙂

        1. Ah scusa tu Katia!! avevo franitesoo…;) ma qualcosa non ti è chiaro della ricetta? o vorresti forse una variante? perkè potresti anche rivestire lo stampo di pavesini imbevuti nel caffè..nonna lo faceva anche in questo modo! 😀 io non amo il caffè nei dolci, per questo ho utilizzato la versione classica!! ^_^ fammi sapere se hai bisogno!! bacionee!!

  2. ciao,volevo kiedere se posso sostituire il marsala cn qualcos’altro?grazie e complimenti x tutto…

    1. Ciao Kiro! potresti usare del Rum per dolci..però, risulterebbe un po’ troppo alcolico mantenendo le stesse dosi! magari potresti diminuire i cucchiai..;) non ti piace proprio il marsala? nello zabaione è la sua morte….e non si sente tanto! 😀 magari diminuisci i cucchiai previsti di marsala! grazie a tee..sei gentilissimo! fammi sapere se lo proverai!! ciaoooo!!!

      1. Ciao,alla fine ho fatto la tua ricetta originale é buonissimo…scusa volevo farti sapere ke il mio vero nome è Achiropita nome greco femminile ma sono italiana…ciao e grazie ancora!!!!

        1. Ciao Achiropita!! un nome originalissimoo! 😀 hai fatto bene a dirmelo!! pensavo fossi un maschietto! ^_^ sono davvero felice per il semifreddo cara..! evviva evvivaa!!! lo dirò a mia nonna..ne sarà contenta!! grazie a tee!! a prestooo!! un bacioneee!!!

  3. Ciao Sonia non si puo` fare senza alcolici ,perche` dove vivo io e`peccato bere alcool.Grazie

    1. Ciao Rosa! non mettere il marsala quando prepari lo zabaione! 🙂 anche se, il sapore cambierà un po’..;) un bacioneee!! e buon dolce!!

  4. sono già 2 volte che lo faccio seguendo disciplinatamente la ricetta e entrambe le volte, lo zabaione dopo un po’ che cuocio la crema, mi impazzisce!!! perchè? per favore illuminami, grazie mille

    1. Ciao Luigina, spiegami bene..in che senso impazzisce lo zabaione? ti sembra poco amalgamato? molti molto bene le uova con lo zucchero? mi dispiace….:( questo è uno dei miei dolci preferiti in assoluto, ed è davvero sublime! fammi sapere..^_^ un caro salutoo!!!

      1. impazzisce (si raggruppa insomma) mentre mescolo sul fuoco. secondo te è meglio montare zucchero uova e marsala sul fuoco o prima di porlo lì e poi cuocere? grazie se mi aiuti a risolvere, perchè la prima volta che l’ho fatto è andata bene ed era squisito, le 3 volte successive (compreso ora) è impazzito

        1. Eccomi Luigina!! che strana cosa..a me non è mai successo..ma comunque, uova e zucchero vanno sempre montati prima, fuori dal fuoco! poi aggiungi un cucchiaio di marsala alla volta, mescoli manualmente e solo dopo poni il tegame sul fuoco! fuoco minimo e cominci a mescolare piano, senza fermarti..come quando prepari la crema pasticcera! ^_^ spero di esserti stata d’aiuto..;) vedrai che ti verrà bene come la prima volta!! sono felice ti sia venuto squisitoo!! 😀 mi hai fatto venir voglia di rifarlo…;) un bacio!

  5. Ciao. Ho intenzione di prepararlo oggi per lunedi di Pasquetta.
    Se lo preparo e lo metto in freezer, per mangiarlo a pranzo a Pasquetta quando devo scongelarlo? 1 ora prima lo metto fuori freezer? O solo qualche minuto prima? Grazie
    Barbara

    1. Ciao Barbara, è sufficente tirarlo fuori dal freezer 20 minuti prima, una mezz’oretta al massimo..dipende sempre dalla temperatura ambientale! in questo periodo non è ancora caldo…;) pertanto, il tempo necessario è questo..buona Pasqua e buon semifreddo!! è fantastico! ciaoo!! 😀

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights