Semifreddo al croccantino e nutella, ricetta golosissima!

Il semifreddo al croccantino, è il dessert che ho preparato ultimamente, per sconfiggere il caldo torrido e proporrò anche a ferragosto! 🙂 E’ un dolce davvero buonissimo e super goloso! la sua particolarità, consiste nell’utilizzare caramelle al croccante di mandorla, che vanno tritate e inserite nel dolce. Per renderlo ancora più irresistibile, ho aggiunto la nutella…un delirio di bontà! per questa ricetta ringrazio tanto Rita, cara ragazza conosciuta durante le lezioni di spinning! 😉 provate il semifreddo al croccantino e nutella! vi conquisterà..;) un bacio a tuttiii!! vado a papparmelo!! 😀

Semifreddo al croccantino e nutella-ricetta dolci-golosofiaIngredienti per uno stampo da plum cake 28 cm:

  • 4 tuorli,
  • 200 gr di zucchero a velo,
  • 1/2 litro di panna fresca Granarolo,
  • 1 confezione di caramelle Moreska (di croccante ricoperte di cioccolato),
  • 2 cucchiai abbondanti di nutella

Per guarnire:

  • Cioccolato fuso q.b o scaglie di cioccolato fondente

Procedimento: inserite le caramelle in un mixer e tritatele finemente, fino ad ottenere una granella. Montare i tuorli d’uovo insieme allo zucchero a velo e a parte, montate anche la panna ben refrigerata. (solitamente la ripongo qualche minuto in freezer prima di montarla).

Unite le caramelle tritate ai tuorli e aggiungete la panna montata. Mescolate delicatamente fino ad ottenere un composto cremoso, privo di grumi. Foderate uno stampo da plum cake con pellicola trasparente e versate metà del composto.

Aggiungete la nutella (che avrete precedentemente fuso al microonde, qualche secondo) e unite infine, l’altra metà del composto. Riponete il semifreddo in freezer per almeno 6 ore.

Lasciate ammorbidire il dolce qualche minuto, prima di tagliarlo a fette e servirlo. Se lo desiderate, potete nappare le fette con cioccolato fuso o scaglie di ciocco fondente. Libidinosooo!! 😀

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! CLICCA QUI ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

10 Risposte a “Semifreddo al croccantino e nutella, ricetta golosissima!”

  1. …. con questo dolce si dice …pancia mia fatti capanna ….ma veramente ormai e’ un condominio …ma sai cosa di dico ..” ma chi se ne frega !!!!! “

    1. ahahha!! 😀 certo Gabrii!! pancia mia fatti capanna è un motto perfetto per questo dessert!! ^_^

    1. Ciao Sara! io le ho prese all’Esselunga! basta andare in un ipermercato fornito, al reparto caramelle..vedrai che le troverai! nel caso avessi difficoltà, chiedi al personale! ^_^ un bacioneee!! ps: l’ho rifatto per la cena con i miei amici ieri sera….spazzolatooooo!!!! è buonissimooo!! 😀

    1. ma prego Sara!! figurati, è un piacere!! sono caramelle note..vedrai che le troverai!! ^_^ questo semifreddo è da urlooooo!!! ahahahah!!! 😀 un bacioneee!!!!!

  2. Complimenti per la ricetta..sembra super buona! Non vedo l’ora di provarla…volevo chiederti una cosa: quanti grammi di caramelle usi? Ho trovato due tipi di confezione..una da 100g e l’altra da 200g e non so quale utilizzare 🙂 grazie mille

    1. Grazie di cuore Daniela!! sentirai la bontà di questo semifreddo..;) dunque, la confezione che trovo io è piccola! quindi presumo sia quella da 100 gr..;) grazie a te e fammi sapereee il risultato!! un bacione!!!

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights