Sbriciolata con crema di ricotta e fragole, ricetta golosissima

Sbriciolata con crema di ricotta e fragole..un altro dolce magnifico! che non potete perdere..;) semplicissima da realizzare, sarà un successo assicurato! un guscio croccante di pasta frolla che racchiude un ripieno cremosissimo e goloso..cosa desiderare di più? ^_^ da andar giù di testa!! parola di un’ inguaribile golosa come me..aggiungetela alle ricette preferite e realizzatela nel weekand.. un grande bacio!

Sbriciolata con crema di ricotta e fragole-ricetta torte-golosofia

Sbriciolata con crema di ricotta e fragole-ricetta torte-golosofia

Sbriciolata con crema di ricotta e fragole

Ingredienti per uno stampo da 22-24 cm:

Per la pasta frolla

  • 2 uova,
  • 400 gr di farina 00,
  • 130 gr di zucchero,
  • 100 gr di burro,
  • la scorza gratuggiata di 1 limone,
  • 1 bustina di vanilina.
  • 1/2 bustina di lievito per dolci,

Per la crema:

  • 2 confezioni di crema alla ricotta S.Lucia,
  • 400 gr circa di fragole,
  • 2 cucchiai abbondanti di zucchero a velo,
  • 3 cucchiai di zucchero semolato

Procedimento: Lavate le fragole, tamponatele con carta assorbente ed eliminate il picciolo. Tagliatele in pezzetti piccoli e aggiungete tre cucchiai di zucchero semolato. Mescolate e lasciate riposare a temperatura ambiente.

In un’altra ciotola, unite la crema di ricotta con lo zucchero a velo ed amalgamate bene.

Preparate la pasta frolla, unendo in una ciotola la farina, lo zucchero, la vanilina e il lievito. Solo dopo unite le uova e il burro freddo a pezzettoni. Mescolate velocemente gli ingredienti, pizzicandoli con le dita, fino ad ottenere un composto granuloso e sbriciolato.

Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera apribile e versate metà della pasta frolla ottenuta, cercando di distribuirla in maniera omogenea. Aggiungete la crema di ricotta e infine le fragole, evitando di mettere tutto il sugo che avranno formato.

Ricoprite il tutto con la frolla rimasta e infornate a 165° funzione ventilata, per 35 minuti abbondanti. In alternativa, a 180° statico, per una mezz’oretta. Regolatevi sempre con le caratteristiche del vostro forno.

Sfornatela lasciandola raffreddare molto bene prima di estrarla dallo stampo. Cospargete con abbondante zucchero a velo ed è pronta! magnifica..;)

Consiglio: conservatela in frigorifero. ^_^

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

4 Risposte a “Sbriciolata con crema di ricotta e fragole, ricetta golosissima”

  1. Ciao Sofia, in questo momento questo meraviglioso dolce è in forno a cuocere. Di solito faccio la sbriciolata “ripiena” di crema pasticcera e fiocchetti di marmellata di amarene, ma quando ho visto la tua ricetta non ho potuto fare a meno di provarla (adoro le fragole!!! 🙂 ). Ti auguro una buona giornata, Roberta

    1. Ciao Roberta!! che bello….sentirai quant’è buona!!! 😀 anch’io adoro le fragole…ma anche le amarene mi fanno impazzire!!^_^ grazie di cuore cara..buon proseguimento anche a te!! e mi raccomando…fammi sapere se ti sarà piaciuta!! 😉 un bacione!

  2. Ciao Sofia, la torta è venuta bbbbbuonisssssima 🙂 Praticamente non è durata che poche ore! Grazie per le meravigliose ricette che condividi con noi. Un bacio a te, Roberta 🙂

    1. Yeaaaaaaaaaaaa!!! che bello Roberta…sono felice! 😀 anche qui è durata un soffio! ahahh!! ^_^ ma grazie a te cara..è una gioia condividere insieme questa passione..un bacio grande!! a prestoo!! 😉

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights