Rustico con prosciutto cotto e provola, semplice e goloso

Ciao a tutti! quest’oggi per voi, un’idea velocissima dal successo assicurato..;) Rustico di sfoglia con prosciutto cotto e provola! il buonissimo antipasto che ho preparato alcune sere fa, in occasione di una cena rustica tra amici. Non c’è bisogno che vi dica quanto sia stato gradito..potete immaginarlo! del resto, con la pasta sfoglia e questi ingredienti gustosi è davvero impossibile fallire, specialmente per i meno esperti in cucina o per coloro che sono alla ricerca di soluzioni rapide, ma golose. E allora non vi resta che prepararlo..buon Rustico a tutti!! un bacio e buona giornata..!

Rustico con prosciutto cotto e provola-ricetta antipasti-golosofia

Rustico con prosciutto cotto e provola

Ingredienti: 

  • 1 rotolo di pasta sfoglia,
  • 80 gr di prosciutto cotto a fettine,
  • 60 gr di provola affumicata,
  • 1 uovo,
  • olio extravergine, sale e pepe q.b,
  • 2 cucchiai scarsi di parmigiano grattugiato,
  • semini di papavero q.b,
  • semini di sesamo q.b

Procedimento: Srotolate la pasta sfoglia direttamente sulla teglia da forno. Sbattete l’uovo con una forchetta e spennellate la superficie della sfoglia.

Cospargete un cucchiaio di parmigiano e farcite con le fettine di prosciutto cotto e infine la provola. Cercate di distribuire gli ingredienti in modo omogeneo. Aggiungete anche il secondo cucchiaio di parmigiano.

A quel punto, richiudete la sfoglia a libro, aiutandovi con la carta forno della confezione. Sigillate bene i bordi, ripiegandoli su loro stessi e infine, spennellate nuovamente la superficie con l’uovo sbattuto.

Rustico con prosciutto cotto e provola-ricetta antipasti-golosofia

Non vi resta che guarnire con semini di papavero e di sesamo a piacere e infornare il rustico a 180° funzione ventilata, per 20 minuti circa.

Una volta pronto, lasciatelo intiepidire un po’ prima di gustarlo. Sarà ancora più buono! 😀

Consiglio: potete sostituire la provola con la scamorza o la mozzarella! 🙂

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights