Risotto gustoso con taccole e pancetta, semplice e squisito

Buongiorno amanti della buona cucina! 😀 oggi vi suggerisco un Risotto gustoso con taccole e pancetta! buonissimo e perfetto per la stagione primaverile che arriverà..;) le taccole sono fantastici fagioloni che sposano divinamente con la pancetta, per questo ho deciso di creare questa delizia. Il risultato è stato fantastico..un risotto delicato, ma ricco di personalità, che conquisterà anche i palati più esigenti. Correte a prepararlo..aspetta solo voi! ciao!

Risotto gustoso con taccole e pancetta-ricetta primi-golosofia

Risotto gustoso con taccole e pancetta

Ingredienti per due presone:

  • 145 gr di riso basmati,
  • 600 ml circa di brodo vegetale,
  • 1 dado vegetale leggero,
  • 80 gr di taccole o piattoni cotti (5),
  • 50 gr di pancetta affumicata,
  • olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b,
  • 1 scalogno,
  • parmigiano grattugiato q.b

Procedimento: portate l’acqua a sfiorare il bollore e scioglietevi il dado vegetale. Tagliate le taccole cotte a pezzetti e scaldate un filo di olio extravergine in padella antiaderente. Rosolate velocemente la pancetta e dopo un minuto, aggiungete le taccole.

Un pizzico di sale e pepe, amalgamate bene e spegnete. Tritate finemente lo scalogno e soffriggetelo in un tegamino, insieme a un filo d’olio.

Una volta imbiondito, unite il riso e lasciatelo tostare un pio di minuti, mescolando spesso, per evitare che si attacchi. A quel punto iniziate ad aggiungere il brodo gradualmente, aspettando che il riso assorba il liquido prima di aggiungerne ancora.

Proseguite in questo modo fino a quando il risotto inizierà ad ammorbidirsi bene, formando una crema. Potrete quindi unire le taccole e la pancetta, mescolate bene e proseguite terminando la cottura, utilizzando il brodo rimasto.

Mantecate il risotto con una generosa spolverata di parmigiano, un pizzico di pepe e un ultimo filo di olio. Il vostro fantastico piatto è pronto..servitelo caldo e buon appetito!

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights