Risotto del contadino, ricetta semplice golosissima

Il Risotto del contadino è un piatto verace e sincero, caratterizzato da ingredienti semplici ma ghiotti, che lo rendono buonissimo e saporito. L’unione della salsiccia ai peperoni, rende questo piatto veramente irresistibile e sono sicura che vi conquisterà all’istante. Ottimo gustato anche il giorno dopo! 🙂 Direi che come nuova ricetta del lunedì, è perfetta per iniziare la settimana alla grande..^_^ un bacio a tutti e preparatelo per pranzo! ciaoo!

Risotto del contadino-ricetta primi-golosofia

Risotto del contadino-ricetta primi-golosofia

Risotto del contadino

Ingredienti per due persone:

  • 180 gr di riso Gallo per risotti,
  • 110 gr di peperone giallo,
  • 1 scalogno,
  • 160 gr di salsiccia,
  • 850 ml di acqua,
  • 2 cucchiaini di dado vegetale granulare,
  • olio extravergine, sale e pepe q.b,
  • burro q.b,
  • parmigiano grattugiato q.b

Procedimento: Pulite il peperone, eliminando i semini interni e i filamenti bianchi. Tagliateli a julienne. Tritate finemente lo scalogno e rosolatelo in padella con una noce di burro; appena sarà imbiondito unito il peperone e proseguite la cottura per cinque minuti.

Private la salsiccia della pelle e sbriciolatela con le mani. Aggiungetela ai peperoni e continuate la cottura una decina di minuti abbondanti, a fuoco vivace. Salate e pepate quanto basta, ma con moderazione.

Preparate il brodo vegetale portando l’acqua ad ebollizione e aggiungendo il dado granulare. Ora potete preparare il risotto. Fate fondere una noce di burro in padella e appena inizia a sfrigolare aggiungete il riso, lasciandolo tostare un paio d minuti.

Appena diventerà traslucido, iniziate ad aggiungere un mestolo di brodo caldo e quando sarà stato assorbito dal riso, proseguite aggiungendone ancora, gradualmente. Verso metà cottura, unite il condimento di salsiccia e peperoni e portate il risotto a cottura.

Quando il riso sarà cotto (decidete voi il grado di cottura preferito), allontanate il tegame dal fuoco e mantecate con parmigiano grattugiato, un filo d’olio, un pizzico di pepe e se necessario, di sale.

Distribuite il risotto nei piatti da portata e spolverizzate con una macinata di pepe. Buon appetito!! è strepitoso..^_^

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

Verified by MonsterInsights