Risotto cremoso melanzane e scamorza, semplice e buonissimo!

Buongiorno a tutti! oggi voglio suggerirvi un piatto davvero delizioso..Risotto cremoso melanzane e scamorza! una bontà..^_^ per realizzarlo ho scelto il riso Basmati integrale, una qualità che trovo squisita e sana..! il connubio tra la melanzana e il gusto affumicato della scamorza, rende questo piatto eccezionale. Ci siamo leccati i baffi! un risultato cremoso e filante, che sono certa vi farà innamorare. Iniziate la settimana con questa delizia e seguitemi in cucina..;)

Risotto cremoso melanzane e scamorza-ricetta primi-golosofia

Risotto cremoso melanzane e scamorza

Ingredienti per due-tre persone:

  • 130 gr di melanzana a dadini,
  • 3 cucchiai abbondanti di passata di pomodoro,
  • 1 scalogno piccolo,
  • 150 gr di riso Scotti, integrale Basmati,
  • olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b,
  • 600 ml di brodo vegetale,
  • mezzo dado vegetale abbondante,
  • parmigiano grattugiato q.b,
  • 30 gr di scamorza affumicata dadini,

Procedimento: Lavate la melanzana e privatela del picciolo. Tagliatene metà a dadini e pesatene 180 gr. Tritate finemente lo scalogno e rosolatelo in padella antiaderente, con un giro d’olio extravergine.

Unite le melanzane e cuocetele a fiamma vivace, per una decina di minuti, salando e pepando quanto basta. Dopo pochi minuti di cottura, aggiungete anche la passata di pomodoro e un filo di acqua, mescolate bene e proseguite la cottura.

Una volta pronte, trasferitele in una ciotola e lasciatele da parte. Preparate il brodo vegetale, sciogliendo il dado in acqua calda. Scaldate un tegame medio, aggiungete un filo di olio e saltate il riso rapidamente, un paio di minuti.

Iniziate ad aggiungere il brodo gradualmente, attendendo che venga assorbito man mano dal riso. Trascorsi 15 minuti, unite le melanzane e proseguite la cottura. Considerate che ci vorranno 25-30 minuti in totale. A fine cottura, terminate la preparazione mantecando il risotto con la scamorza a dadini e una generosa spolverata di parmigiano.

Servite immediatamente! caldo, goloso e filante…eccezionale! 😀

Consiglio: se preferite, potete utilizzare il Basmati bianco 😉

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights