Risotto asparagi, speck e zafferano, ricetta buonissima veloce

Lo scorso fine settimana, ho preparato il Risotto asparagi, speck e zafferano…che dire ragazzi, è spettacolare! in casa avevo una bustina di riso precotto, che utilizzo quando sono di corsa. In questo caso non avevo fretta, ma ho pensato di utilizzarla per creare questo piatto veloce, molto primaverile! 😀 il risultato è stato stupendo..un risotto cremosissimo e molto gustoso, io e il mio compagno ci siamo litigati il tegame! e questa volta, ho avuto la meglio..;) Chiaramente potete preparare questa ricetta cucinando un normale risotto espresso, ma vi assicuro che anche in questo modo sarà buonissimo..non perdetelo! baci baci!!

Risotto asparagi, speck e zafferano-ricetta primi-golosofia

Risotto asparagi, speck e zafferano

Ingredienti per due persone:

  • 250 gr di riso base per ricotto,
  • olio e.v.o, sale e pepe q.b
  • 70 gr di asparagini,
  • 1 fetta grande di speck,
  • 190 ml di acqua,
  • 1 bustina di zafferano,
  • 1 cucchiaio di robiola,
  • parmigiano gratuggiato q.b,

Procedimento: Lavate gli asparagini e tagliate la parte più dura del gambo. Cuoceteli a vapore per tre minuti e fateli raffreddare; in alternativa, lessateli in acqua bollente leggermente salata per poco tempo. Non dovranno diventare troppo teneri!

A questo punto, scaldate 190 ml di acqua e scioglietevi lo zafferano. Cuocete il riso aggiungendo il brodo allo zafferano, gradualmente in modo che venga assorbito piano piano.

Tagliate gli asparagi a rondelle conservando le punte intere e riducete lo speck a listarelle sottilissime. Mentre il riso cuoce, saltate gli asparagi in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale e pepe. Ci vorranno due minuti! Infine, unite la robiola e spegnete

In un’altra padella, rosolate velocemente anche lo speck, a fiamma vivace, fino a farlo diventare croccante. Quando il riso avrà quasi terminato la cottura, aggiungete il condimento di asparagi, una generosa spolverata di parmigiano e un filo d’olio se lo desiderate.

Impiattate e completate con lo speck croccante. E’ meravigliosoo!! servitelo caldo e filante..sentirete che bontà!

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights