Risotto al curry con gamberetti, ricetta gustosissima e leggera

Favoloso il Risotto al curry con gamberetti! per questo piatto, ho scelto un riso che amo molto, il buonissimo basmati. Un chicco sottile e allungato, che raddoppia le sue dimensioni in cottura; prelibato se accompagnato a piatti speziati. Inoltre, da un punto di vista nutrizionale, possiede un indice glicemico più basso rispetto al riso bianco, che lo rende adattissimo a chi segue una dieta. E questa versione è veramente squisita!! molto saporito, ma privo di grassi. E’ stato il mio pranzo di ieri..;) una gioia per il palato! provatelo oggi stesso! bacio grande e buon proseguimento di settimana!

Risotto al curry con gamberetti-ricetta primi-golosofia

Risotto al curry con gamberetti-ricetta primi-golosofia

Risotto al curry con gamberetti, 

Ingredienti per due persone:

  • 120 gr di riso Basmati Geovita, precotto a vapore,
  • 340 ml di brodo vegetale,
  • 1/2 dado vegetale,
  • 1 scalogno piccolo,
  • 1 cucchiaino raso di curry,
  • 120 gr di gamberetti surgelati,
  • olio extravergine di oliva, sale q.b,
  • prezzemolo tritato q.b,

Procedimento: Lessate i gamberetti in poca acqua salata, per qualche minuto. Scolateli e lasciateli raffreddare.

Preparate il brodo vegetale, scaldando l’acqua e aggiungendo il dado e il curry. Tritate finemente lo scalogno e soffriggetelo con un filo d’olio, in un tegame. Unite il riso e tostatelo un paio di minuti, a quel punto iniziate ad aggiungere il brodo piano piano, gradualmente.

Mescolate continuamente, mantenendo il fuoco basso e trascorsi cinque minuti, aggiungete i gamberetti e il curry. Mescolate bene e proseguite la cottura, fino a terminare tutto il brodo. Se dovesse asciugare troppo, unite un goccio d’acqua e regolate di sale o curry, se volete ottenere un sapore più intenso.

Mantecate il riso con un filo d’olio extravergine e il prezzemolo fresco tritato. Lasciatelo intiepidire un po’ e servite. Favoloso!! buon appetito amici! ^_^

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights