Rigatoni alla carbonara di carciofi, ricetta buonissima!

Lo ammetto, non sono esperta di preparazioni con i carciofi, così ho chiesto un consiglio a mia suocera (romana doc) molto più competente di me! proprio lei, mi ha consigliato questi rigatoni alla carbonara di carciofi..che dire amici..commoventi!!! una bontà pazzesca!! 😀 la mitica carbonara resa fantastica dall’aggiunta dei carciofi! fatela e rifatela ragazzi..noi l’abbiamo promossa a pienissimi voti!! ^_^ ciaoooo!!!! e grazie di cuore a mia suocera Lina..;)

Rigatoni alla carbonare di carciofi-ricetta primi-golosofia

Rigatoni alla carbonara di carciofi

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 gr di rigatoni,
  • 2 carciofi,
  • 2 uova,
  • 75 gr di guanciale o pancetta affumicata,
  • olio e.v.o, sale e pepe q.b,
  • succo di 1/2 limone,
  • 20 gr abbondanti di parmigiano gratuggiato,
  • 200 ml di brodo vegetale,
  • 1 cucchiaino scarso di dado vegetale in polvere,

Procedimento: Pulite i carciofi, privandoli delle foglie esterne, più dure e arrivate al cuore. Indossate dei guanti di gomma nel compiere questa operazione! 😉 Tagliate il cuore di carciofo a metà, eliminando le punte e la barbetta interna.

Conservate il gambo per i primi 5-6 centimetri, ma eliminate con un coltello la parte più esterna, coriacea e fibrosa. Tagliate i carciofi sottilmente, a julienne lasciandoli in ammollo con acqua e il succo di limone per tutto il tempo della preparazione del piatto. In questo modo, eviteranno di scurirsi ossidandosi.

Nel frattempo, preparate il brodo sciogliendo il dado in acqua e sbattete le uova con parmigiano, un pizzico di sale e pepe. Scaldate un po’ d’olio in padella e rosolate la pancetta qualche minuto, una volta colorita aggiungete i carciofi ben scolati e saltateli a fiamma vivace, un paio di minuti.

Unite quasi tutto il brodo e proseguite la cottura per 15 minuti buoni. Lessate la pasta in abbondante acqua salata e prima di scolarla al dente, aggiungete un mestolino d’acqua di cottura al condimento.

Riaccendete il fuoco e saltate i rigatoni nel condimento di carciofi e pancetta, aggiungete anche l’uovo mantecando rapidamente, a fiamma vivace, fintanto che non si sarà leggermente rappreso.

Io amo l’uovo un po’ “lento”..;) scegliete voi il grado di cottura preferito. Un’ultima spolverata di parmigiano o pecorino e buon appetito!!! fenomenali!!! 😀

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights