Purè di patate cremoso, ricetta buonissima e veloce senza grumi

Il Purè di patate, uno dei contorni più buoni e amati che noi tutti conosciamo e prepariamo da sempre. Tuttavia, nasconde delle insidie..;) i fastidiosissimi grumi sono sempre in agguato! amando follemente il Purè del Bimby, mi sono chiesta come ottenere la stessa consistenza soffice e cremosa, utilizzando ciò che avevo a disposizione. Ed ecco l’illuminazione! il minipimer, grazie alle sue lame, riproduce in qualche modo l’effetto creato dal Bimby, dando vita a un purè cremosissimo e omogeneo. Il risultato è stato incredibile! soffice, liscio, di una bontà unica…inoltre la quantità di latte e burro utilizzate, si sono ridotte notevolmente. Penso di aver trovato la ricetta perfetta..^_^ sono felicissima!! mai più grumi e tanta bontà..;) correte a prepararlo e conservate gelosamente la ricetta.  Lo amerete follemente..bacio grande!

Purè di patate cremoso-ricetta contorni-golosofia

 

Purè di patate cremoso-ricetta contorni-golosofia

Purè di patate cremoso

Ingredienti per quattro persone:

  • 630 gr di patate a pasta gialla,
  • 150 gr di latte intero,
  • 10-12 gr di burro,
  • 70 gr di parmigiano grattugiato,
  • sale q.b,

Procedimento: Pelate le patate, sciacquatele e dividetele a metà, nel senso della lunghezza. Cuocetele a vapore per dieci minuti o in alternativa, lessatele intere in abbondante acqua salata.

Non appena cotte, scaldate il latte ben caldo e trasferite le patate ancora bollenti in una ciotola. Frullatele con il minipimer o robot ad immersione, aggiungendo gradualmente il latte. Vedrete che il purè assumerà una consistenza soffice e cremosa.

Salate quanto basta, a vostro piacimento e trasferite il composto in un tegame. Mantecate il purè a fiamma minima con parmigiano e il burro. Aggiungete un po’ di latte se lo ritenete necessario. Il mio è risultato perfetto con queste quantità, ma ovviamente molto dipenderà dal tipo di patata che utilizzerete.

Il vostro cremosissimo purè è pronto! semplicemente stratosferico..;)

Consiglio: potete aggiungere un po’ di noce moscata alla preparazione se lo desiderate.

Per non perdere le mi ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights