Polpette di patate e salsiccia, ricetta al forno gustosissima

Sfogliando la rivista dell’Esselunga, ho trovato la ricetta per realizzare le Polpette di patate e salsiccia..ovviamente non ho perso un attimo! e le ho preparate in giornata..;) semplicemente squisite!! morbide, saporitissime, di una semplicità imbarazzante..! una ricetta furba ed economica, che ci consente di creare un piatto con ingredienti che difficilmente mancano dal nostro frigorifero. Inoltre sono cotte al forno, pertanto più leggere e digeribili..con minori sensi di colpa! 😀 correte a preparare queste favolose Polpette.. bacio bacio e buona Befana a tutti!

Polpette di patate e salsiccia-ricetta secondi-golosofia

Polpette di patate e salsiccia

Ingredienti per 14-15 polpette:

  • 3 patate (gr 460),
  • 1 uovo,
  • 200 gr di salsiccia
  • 3-4 cucchiai di parmigiano,
  • olio extravergine, sale e pepe q.b,
  • pangrattato q.b

Procedimento: pelate le patate e cuocetele a vapore per 10 minuti. In alternativa, lessatele per 40 minuti a partire dall’ebollizione dell’acqua.

Una volta cotte, trasferitele in una ciotola ancora caldine e schiacciatele con una forchetta, grossolanamente. Unite la salsiccia sbriciolata e privata della pelle. l’uovo, il parmigiano e sale e pepe quanto basta.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbidissimo. Assaggiate per regolarvi al meglio sulla sapidità ed eventualmente correggete. Con il pamo delle mani, create delle polpette, che andrete a schiacciare leggermente.

Passatele nel pangrattato, facendolo aderire in modo uniforme. Disponete le polpette su una teglia rivestita con carta forno e irroratele con un filo d’olio. Cuocetele in forno già caldo, a 180° funzione ventilata, per 35-40 minuti.

Giratele a metà cottura. Dovranno diventare dorate e croccantine all’esterno. Una volta cotte, servitele immediatamente con insalatina mista e buon appetito! favolose..;)

Consiglio: si conservano tranquillamente un paio di giorni e sono molto buone anche il giorno dopo, riscaldate al microonde. 😉

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights