Polpette al forno con pomodorini, ricetta gustosissima

Fantastiche le Polpette al forno con pomodorini..ho trovato quest’idea sulla rivista di cucina Sale e Pepe, una garanzia di qualità..;) ma ho usato la ricetta delle mie polpette!il risultato è stato strepitoso… morbidissime, saporite e il pomodorino conferisce un tocco speciale al piatto, in quanto diventa caramellato.. ^_^ una bontà! consiglio di servirle come sfizioso aperitivo finger food..sarà un successone! non fatevele scappare..baci a tutti e alla prossima golosità!

Polpette al forno con pomodorini-ricetta secondi-golosofia

Polpette al forno con pomodorini

Ingredienti per circa 30 polpette:

  • 580 gr di macinato di maiale,
  • 1 uovo,
  • 5-6 cucchiai di parmigiano,
  • 15 pomodorini ciliegia,
  • 5 fette di pancarrè,
  • 2 dita di un bicchiere di latte,
  • olio e.v.o, sale e pepe q.b,
  • insaporitore per carni e arrosti q.b,
  • una noce di burro,
  • 1/2 bicchiere scarso di vino bianco e acqua (metà e metà)

Procedimento: In un’ampia ciotola unisci il macinato di maiale insieme all’uovo, il parmigiano e le fette di pancarrè bagnate con un po’ di latte e strizzate.

Aggiusta di sale e pepe, mescola bene e riponi la palla ottenuta in frigorifero per una buona mezz’ora; anche per più tempo se puoi!

Nel frattempo, lava i pomodorini e tagliali a metà, salandoli leggermente. Riprendi poi il composto di carne e preleva una porzione di carne, arrotolandola tra le mani. Chiaramente deciderete voi la grandezza delle vostre polpette..io ho scelto una dimensione media.

Imburrate il fondo di una pirofila e sistemate le polpette ottenute una accanto all’altra. Salatele quanto basta con l’insaporitore per carni, e appoggiate un mezzo pomodorino su ciascuna polpetta. Fermateli con uno stuzzicadenti, aggiustate di sale e pepe e distribuite sul fondo l’emulsione di acqua e vino.

Un altro filo d’olio e infornatele a 170° funzione ventilata, per un’ora. La prima mezz’ora di cottura, coprite la teglia con carta aluminio poi eliminatela e terminate la cottura scoperte.

Servite le vostre polpette calde, accompagnandole a verdure di stagione. Davvero favoloseee!! 😀 buon appetito!

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

6 Risposte a “Polpette al forno con pomodorini, ricetta gustosissima”

    1. Ciao Speedy!! le hai provate? sono favoloseee…te le consiglio di cuore!! 😀 un caro saluto e grazie mille!

  1. ciao la mia variante: ho tolto gli insaporitori perchè è roba chimica ed ho messo quelli che faccio io ( prezzemolo, timo, menta, origano verde) non metto aglio perchè non lo gradisco ma ne schiaccio uno in una piccola ciotola e verso un po di olio e lascio macerare un po, poi uso quell’olio unito all’altro che serve, non metto burro e all’impasto aggiungo polpa di melanzana a forno q. basta) provale e fammi sapere. ciao

    1. ciao Rita! grazie per i suggerimenti..;) ps: non ho usato l’aglio nella ricetta..non lo amo neanche io! un caro saluto e buona giornata!

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights