Plumcake con marmellata di albicocche, ricetta soffice per la colazione

Chi non ama un bel plumcake soffice e goloso per la colazione? ^_^ ho trovato la ricetta su una rivista e come sempre, ho apportato qualche modifica..;) il risultato? stupendo..un plumcake con marmellata di albicocche buonissimo! morbido, dolce al punto giusto, perfetto da inzuppare nel latte o nel tea la mattina. E’ davvero fantastico.. L’ho creato apposta per voi, perchè vi voglio benee!! 😀 buon dolce a tuttiii!!ciaoo!

Plumcake alla marmellata di albicocche-ricetta dolci-golosofiaPlumcake con marmellata di albicocche

Ingredienti per uno stampo in silicone da 26 cm:

  • 4 uova,
  • 100 gr di zucchero,
  • 100 gr di latte condensato,
  • 140 gr di burro ammorbidito,
  • semi di 1/2 bacca di vaniglia,
  • 230 gr di farina per torte Mulino Bianco,
  • 8 gr di lievito per dolci,
  • 1 pizzico di sale,
  • 2-3 cucchiai di latte tiepido,
  • 4 cucchiai colmi di confettura di albicocche,
  • codette di zucchero q.b,
  • zucchero a velo q.b

Procedimento: Montate molto bene le uova intere insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Sciogliete il burro a microonde e montatelo in un’altra ciotola, insieme al latte condensato e i semini di vaniglia. Versate le uova montate sul burro e continuate a sbattere un po’ con le fruste.

Incorporate la farina setacciata insieme al lievito e il sale, e unite il latte tipiedo. Mescolate bene tutto e versate metà del composto nello stampo in silicone ( non è necessario imburrare e infarinare).

In una tazza, ammorbidite la marmellata con un goccio d’acqua e aggiungetela a cucchiaiate al composto. Aiutatevi con una spatola, girando un po’ l’impasto su se stesso. Unite l’altra metà del composto, pareggiate in superficie e cospargete qualche granella di zucchero.

Infornate a 165°funzione ventilata per 45 minuti. Sfornatelo lasciandolo raffreddare molto bene prima di toglierlo dallo stampo.

Spolverizzate il dolce con zucchero a velo e servite! il vostro fantastico plumcake è pronto!! 😀

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook!Clicca QUI!Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

14 Risposte a “Plumcake con marmellata di albicocche, ricetta soffice per la colazione”

    1. Mi fa tanto piacere..;) grazie a te!!! ciao e fammi sapere se ti sarà piaciuta!^_^

    1. Puoi provare con pari quantità di yogurt! magari della Muller, oppure yogurt greco! che è più compatto..:) ma il latte condensato è il top..non riesci a reperirlo? ciao!

      1. Ok, grazie…userò il latte cond 🙂 …si ce l’ho, volevo utilizzarlo per altre cose.ciao

        1. Ah benee!! ^_^ grazie a te Mari..fammi poi sapere se ti è piaciuto! 😀 ciaoo!!

  1. Il dolce è strabuono, ma la marmellata mi è andata tutta sotto….ho sbagliato qualcosa ??? Grazie e complimenti x la ricetta 🙂

    1. Ciao Marisa!!! che belloo, mi fa tanto piacere ti sia piaciuto!! ^_^ ma che strano..solitamente accade con la nutella, ma con la marmellata no..non saprei! se hai seguito la ricetta alla lettera, probabilmente è il tipo di marmellata utilizzata..forse un po’ liquida? la mia era bella consistente! 😀 un bacione e grazie a tee!!

  2. Ah ecco scoperto il motivo : ho sbagliato io a metterci troppa acqua e così la marmellata era troppo liquida !!!! La prox volta evito e mi verrà perfetta 🙂 Grazie mille del suggerimento….complimenti ancora x le tue fantastiche ricette :*

    1. Benissimo Marisa!!! mi fa davvero piacere..^_^ l’acqua nella marmellata è sempre meglio evitarla nei dolci! grazie mille per i complimenti cara..un bacioneee!!!! 😀

    1. Che gioia!!!! 😀 ne sono felice Gaia..^_^ grazie a te per averlo provato!! un bacione!! <3

  3. Cara Golosofia
    Ho provato la tua ricetta e invece della marmellata di albicocche l’ho fatta con quella di ciliege (fatta in casa). Mamma mia, che bontà! Grazie mille per questa soffice ultra buonissima ricetta! Auguri

    1. Carissima Renata, sono proprio felice che il plumcake ti sia piaciuto!! 😀 immagino la bontà con la marmellata di ciliegie fatta dalle tue manine..bravissimaa!! e grazie a te per averla provata..^_^ un bacio grandee!! alla prossima!

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights