Plumcake all’arancia con gocce di cioccolato, ricetta soffice favolosa

Ciao a tuttii!! oggi per voi, un favoloso Plumcake all’arancia con gocce di cioccolato! buono a dir poco amici..sofficissimo e delizioso, arricchito da gocce di cioccolato fondente, che sposano alla perfezione con il gusto dell’arancia. Ho fatto appena in tempo a fotografarlo, che una volta sentita la prima fetta è sparito in un secondo..in meno di dieci minuti ne abbiamo fatto fuori metà! che golosi.. 😛 con la scusa del freddo…che aumenta l’appetito..ahahah! 😀 scherzi a parte, spero di avervi convinto…preparatelo presto e sentirete quant’è buono. Un bacio grandissimo e buon fine settimana di sole e relax!

Plumcake all’arancia con gocce di cioccolato

Ingredienti per uno stampo in silicone da 24 cm:

  • 3 uova,
  • il succo di 1 arancia dolce media,
  • 170 gr di zucchero,
  • 180 gr di farina 00,
  • 100 gr di burro,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • 50 gr di gocce di cioccolato fondente,
  • zucchero a velo q.b

Procedimento: Montate le uova intere con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Se avete la planetaria, lasciatela in funzione una decina di minuti. Nel frattempo, fondete il burro in un pentolino e lasciatelo raffreddare.

Unite poi il burro fuso al composto montato di uova e zucchero e aggiungete anche la scorza grattugiata e il succo dell’arancia. Amalgamate bene il tutto, aiutandovi con una spatola.

Infine, aggiungete la farina e il lievito setacciati e in ultimo le gocce di cioccolato fondente (tenetene da parte un po’). Amalgamate delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto, per evitare che il composto smonti.

Versate il composto ottenuto in uno stampo da plumcake in silicone, che non necessita di essere imburrato o infarinato. Cospargete in superficie, le gocce di cioccolato tenute da parte e infornate il dolce a 165° funzione ventilata, per 30-35 minuti. Trascorsa la mezz’ora di tempo, fate la prova stuzzicandenti: se risulta asciutto è pronto.

Lasciate raffreddare molto bene il plumcake prima di estrarlo dallo stampo e cospargete abbondante zucchero a velo. Decorate con qualche fettina sottile di arancia e il gioco è fatto! buono da morire e sofficissimo..;)

Consiglio: copritelo bene con pellicola trasparente e conserverà per tanti giorni, la sua sofficità.

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights