Plumcake alla nutella, ricetta sofficissima con yogurt

Plumcake alla nutella, un dolce irresistibilmente goloso e soffice, che mancava stranamante dal mio ricettario..;) ho pensato: non è mica possibile!! è un sacrilegio…occorre rimediare! 😀 ed eccolo qui…buonissimo, morbido e semplicissimo da preparare. Un dolce perfetto per la prima colazione, che anche i meno esperti di cucina e dolci,  potranno realizzare senza alcuna difficoltà. Golosoni miei…il Plumcake alla nutella vi aspetta!! baci e dolce fine settimana!

Plumcake alla nutella-ricetta dolci-golosofia

Plumcake alla nutella-ricetta dolci-golosofia

Plumcake alla nutella

Ingredienti per uno stampo in silicone da 27 cm: 

  • 180 gr di farina 00,
  • 180 gr di zucchero a velo,
  • 125 gr di yogurt bianco cremoso,
  • 2 uova,
  • 50 gr di burro,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • 1 bustina di vanilina,
  • 4 cucchiai abbondanti di nutella,
  • codette bianche di zucchero,
  • zucchero a velo vanigliato q.b,

Procedimento: Montate molto bene le uova insieme allo zucchero a velo, se avete una planetaria è perfetto. Quando avrete ottenuto un composto cremoso, aggiungete lo yogurt non freddo, un po’ alla volta, continuando a montare con le fruste.

Ora potete aggiungere manualmente la farina setacciata insieme al lievito e la vanilina, solo alla fine, unirete il burro fuso, non caldo.  Mescolate bene il tutto con una spatola, fino ad ottenere un composto cremoso e privo di grumi.

Versate metà del composto ottenuto nello stampo in silicone (che non necessita di essere imburrato e infarinato), livellatelo con il dorso di un cucchiaio e fate colare la nutella, uniformemente, cercando di distribuirla in modo omogeneo.

Ricoprite con la metà del composto rimasto, facendo attenzione che non rimangano angoli di nutella scoperti! Distribuite le codette di zucchero in superficie e infornate a 165° funzione ventilata, per 35 minuti.

Trascorsi i primi 30 minuti, vi consiglio di fare la prova stuzzicadenti..se risulta asciutto, il dolce è pronto. Lasciatelo raffreddare molto bene prima di estrarlo dallo stampo.

Non vi resta che spolverare una generosa quantità di zucchero a velo e potrete gustare il vostro buonissimo Plumcake alla nutella.. ma non finitelo tuttoo subitoo!! 😀

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

Precedente Filetti di orata con olive nere e pomodorini, ricetta gustosissima Successivo Gemelli con tonno, piselli e Philadelphia, ricetta semplice e gustosa