Plumcake al lime con cioccolato bianco, ricetta soffice buonissima

Il Plumcake al lime con cioccolato bianco, è un dolce davvero da sballo ragazzi! soffice, profumatissimo, dal sapore intenso e accattivante..assaggi la prima fetta ed è amore immediato! almeno per noi, che adoriamo i dolci al limone, è stato così..;) inoltre la glassa finale di zucchero a velo, che ricopre il dolce una volta raffreddato, è la ciliegina sulla torta..si sposa alla perfezione, rendendo unico questo plumcake. Non vi resta che provarlo! un bacio a tutti e buon fine settimana di sole e amore! ciaoo!!

Plumcake al lime con cioccolato bianco-ricetta dolci-golosofia

Plumcake al lime con cioccolato bianco-ricetta dolci-golosofia

Plumcake al lime con cioccolato bianco

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

  • 3 uova,
  • 2 lime,
  • 170 gr di zucchero,
  • 180 gr di farina 00,
  • 100 gr di burro,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • 40 gr di cioccolato bianco Ritter con nocciole,
  • codette di zucchero q.b

Per la glassa di zucchero:

  • 8 gr circa di zucchero a velo vanigliato,
  • 2 cucchiai di acqua calda

Procedimento: Montate le uova intere con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Se avete la planetaria, lasciatela in funzione una decina di minuti.

Nel frattempo, tritate il cioccolato bianco alle nocciole a coltello, grossolanamente.

Unite il burro fuso al composto di uova e zucchero e aggiungete anche la scorza grattugiata e il succo di un lime. Amalgamate bene il tutto, aiutandovi con una spatola.

Infine, aggiungete la farina e il lievito setacciati e in ultimo il cioccolato bianco. Amalgamate delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto, per evitare che il composto smonti.

Versate il composto ottenuto in uno stampo da plumcake in silicone, che non necessita di essere imburrato o infarinato. Cospargete in superficie un po’ di codette di zucchero e ancora un po’ di cioccolato bianco.

Infornate a 165° funzione ventilata, per 30-35 minuti circa. Trascorsa la mezz’ora di tempo, verificate la cottura del dolce infilzando uno stuzzicadenti; se risulta asciutto il dolce è pronto.

Mentre il dolce è in forno, preparate la glassa: versate l’acqua in un pentolino e portatela a ebollizione. Ponete lo zucchero a velo in una tazza e unitevi l’acqua bollente, mescolando energicamente, fino ad ottenere una crema liscia e priva di grumi.

Sfornatelo e lasciatelo raffreddare bene prima di estrarlo dallo stampo. Distribuite la glassa di zucchero sulla superficie del dolce, utilizzando un cucchiaio. Il Plumcake al lime con cioccolato bianco, è pronto! semplicemente meraviglioso..^_^

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights