Pesce spada al cartoccio, ricetta squisita!

Ciao a tutti! sono proprio contenta di lasciarvi questo nuovo piatto…pesce spada al cartoccio..! la scorsa settimana siamo stati a Roma a trovare la suocera e in quell’occasione, mia cognata Serena, ha cucinato questa prelibatezza per noi..una bontà!! 😀 morbidissimo, saporito, con pochi grassi! grazie alla cottura al cartoccio che mantiene umido e morbido il pesce, immerso in un sughetto di cottura favoloso..ci siamo leccati i baffi!! non perdetelo amici, è davvero fantastico!! penso proprio che lo inserirò nel menu di Natale..^_^ un bacio e buona giornata!

Pesce spada al cartoccio-ricetta secondi-golosofia

Pesce spada al cartoccio

Ingredienti per due tranci:

  • 2 tranci di pesce spada fresco (200 gr l’uno circa),
  • 6 pomodorini pachino,
  • 10 olive nere,
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale,
  • olio e.v.o, sale e pepe q.b,
  • prezzemolo tritato q.b,
  • timo q.b

Procedimento: Tagliate i pomodorini a spicchi e le olive nere a metà; sciacquate i capperi velocemente per eliminare il sale e riunite gli ingredienti in una ciotola.

Condite il tutto con un filo d’olio, sale e pepe quanto basta e mescolate. Stendete un foglio di aluminio abbastanza grande, su una teglia da forno, collocatevi sopra un foglio di carta forno e al centro, posizionate un trancio di pesce spada, che avrete tamponato con carta assorbente.

Salate e pepate moderatamente e unite tutto il condimento di pomodori, olive e capperi. Aggiungete un filo d’olio, del timo e un po’ di prezzemolo tritato. Formate così il cartoccio, piegando prima la carta forno e successivamente la pellicola di aluminio.

Procedete allo stesso modo anche con l’altro trancio di pesce. Una volta che li avrete sigillati bene, infornateli a 180° funzione ventilata per 35 minuti abbondanti. Gli ultimi cinque minuti di cottura, aprite un po’ il cartoccio, in modo da far asciugare i liquidi in eccesso.

Sfornateli e serviteli caldi direttamente nel cartoccio, sul piatto di portata di ogni commensale!! fantastici…e belli da portare in tavola!! 😀

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

Verified by MonsterInsights