Penne cremose asparagi e Philadelphia, ricetta veloce buonissima

Per questo inizio settimana, ho pensato fosse carino proporvi le Penne cremose asparagi e Philadelphia! un piatto davvero delizioso, di una semplicità unica. E poi la Primavera è anche la stagione degli asparagi..buonissimi in tutta la loro freschezza! adoro le ricette con questo ingrediente..;) e questo piatto è veramente squisito.. provatele presto. Buona giornata amici cari! e buona festa della Liberazione per domani! ^_^

Penne cremose asparagi e Philadelphia-ricetta primi-golosofia

Penne cremose asparagi e Philadelphia

Ingredienti per due persone:

  • 200 gr di penne rigate,
  • 120 gr di punte di asparago,
  • 1 noce di burro,
  • 80 gr di Philadelphia classico,
  • parmigiano grattugiato,
  • olio extravergine, sale e pepe q.b

Procedimento: Pulite gli asparagi, eliminando la parte più dura del gambo o in alternativa, acquistate direttamente le punte di asparago nei supermercati più forniti e sciacquatele delicatamente.

Cucinate le punte a vapore, per tre minuti e lasciatele raffreddare o in alternativa, sbollentatele per pochi minuti ma senza che diventino troppo tenere. Una volta pronte, tagliatele a rondelle piccole.

Sciogliete in padella antiaderente una noce di burro, insieme a un filo d’olio e rosolate gli asparagi per qualche minuto a fiamma vivace. Salate e pepate quanto basta e aggiungete anche il Philadelphia; ma spegnete subito il fuoco.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente conservando un mestolo scarso, di acqua di cottura. Unite l’acqua al condimento di asparagi e Philadelphia e riaccendete il fuoco, mescolate il tutto affinchè il formaggio si fonda.

Unite le penne e mantecatele con abbondante parmigiano grattugiato, un altro filo d’olio e un pizzico di pepe. Servitele immediatamente ancora calde e cremose..buon appetito! sentirete la bontà di questo piatto semplicissimo..;)

Consiglio: potete sostituire il Philadelphia con qualunque formaggio spalmabile o anche della robiola se preferite. 😉

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights